Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti
14 marzo 2006

TAZEBAO EDIZIONE STRAORDINARIA/1

Perchè la Chiesa non può non parlare


Leggi il Tazebao "La sortita del Corriere - Da quotidiano indipendente a giornale-partito" di sabato scorso 11 marzo 2006. Gli altri Tazebao sono disponibili consultando il Calendario pastorale della Parrocchia e sono aggiornati, in genere, il sabato pomeriggio

In ambito sociale e politico, il cattolico opera secondo la propria responsabilità e competenza; ma 'le sue scelte devono essere coerenti con la visione cristiana dell'uomo e la dottrina sociale della Chiesa', criterio obbligato di riferimento. La comunità cristiana, e di conseguenza anche i soggetti che la rappresentano pubblicamente, non si schiera con nessun partito o coalizione, ma non può rimanere indifferente a qualsiasi posizione. "La Chiesa non deve e non intende coinvolgersi con alcuna scelta di schieramento politico o di partito, come del resto non esprime preferenze per l'una o l'altra soluzione istituzionale o costituzionale, che sia rispettosa dell'autentica democrazia. Ma ciò nulla ha a che fare con una "diaspora" culturale dei cattolici, con un loro ritenere ogni idea o visione del mondo compatibile con la fede, o anche con una loro facile adesione a forze politiche e sociali che si oppongano, o non prestino sufficiente attenzione, ai principi della dottrina sociale della Chiesa sulla persona e sul rispetto della vita umana, sulla famiglia, sulla libertà scolastica, la solidarietà, la promozione della giustizia e della pace. È più che mai necessario dunque educarsi ai principi e ai metodi di un discernimento non solo personale, ma anche comunitario, che consenta ai fratelli di fede, pur collocati in diverse formazioni politiche, di dialogare, aiutandosi reciprocamente a operare in lineare coerenza con i comuni valori professati" (Giovanni Paolo II, Discorso al Convegno ecclesiale di Palermo)..
Per dare concreta attuazione al discernimento comunitario in ambito politico, si promuovano, a vari livelli, 'luoghi e opportunità di confronto' tra i cattolici che fanno politica, a cominciare dal rilancio delle Settimane sociali a livello nazionale. Tali iniziative, mentre possono contribuire a rasserenare lo stesso dibattito politico, sono preziose per evitare che le divisioni politiche si ripercuotano dannosamente all'interno della comunità ecclesiale. Più preziosa ancora è la preghiera per gli uomini politici, "per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo trascorrere una vita calma e tranquilla con tutta pietà e dignità" (1 Tm 2,2).

Conferenza Episcopale Italiana

(da: "Con il dono della carità dentro la storia, La Chiesa in Italia dopo il Convegno di Palermo, n. 32, 26 maggio 1996. Il convegno di Palermo (20-24 novembre 1995), il terzo della serie, si sviluppò attorno al tema "Il Vangelo della Carità per una nuova società in Italia").




| Home Page | Contatti | Santo Stefano |