Parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti

  Attività > La catechesi

 

La catechesi e incontri formativi: anno Pastorale 2010/2011
La catechesi è un cammino di crescita permanente e pertanto coinvolge ogni stagione della vita. Come già lo scorso anno viene proposta l'adorazione eucaristica mensile al secondo giovedì del mese, insieme alla parrocchia di San Leonardo. La catechesi biblica degli adulti, a causa dei lavori che coinvolgono il palazzo abaziale, è iniziata solo giovedì 2 dicembre, a tema, quest'anno, gli insegnamenti di papa Benedetto XVI. Ai genitori sono proposti incontri in occasione del battesimo dei figli e a tal proposito è costituito dall'anno pastorale 2004/2005 il gruppo dei catechisti battesimali. Ai fidanzati è proposto il cammino di preparazione al matrimonio che si svolge secondo la modalità "percorso" a livello interzonale a Vicomoscano o nella modalità "corso" presso la parrocchia di Bozzolo. Per i conviventi che intendono sposarsi, inizierà a gennaio un corso specifico a Solarolo. Ai genitori dei ragazzi del cammino catechistico dell'iniziazione sono proposti incontri per classi nei pomeriggi domenicali con una attenzione particolare alla classe della prima comunione. Per quest'ultima si continuaa sperimentare (l'esperimento è iniziato con l'anno pastorale 2008/2009) una nuova modalità di conduzione che si avvicina a quella dei percorsi di iniziazione cristiana promossi da anni in tutta la diocesi. Completano l'offerta formativa gli incontri di Agorà. Per quanto concerne il cammino della iniziazione cristiana, i ragazzi della parrocchia ricevono la prima confessione in terza elementare, la prima comunione in quarta elementare e la cresima all'inizio della seconda media. Gli adolescenti e i giovani saranno riuniti in oratorio con cadenza settimanale.


Catechesi biblica per adulti
Memoria storica

Per tutti i membri del Consiglio pastorale parrocchiale, per i catechisti e le catechiste, per tutti gli educatori dell’oratorio, per tutti gli adulti che intendono approfondire il proprio cammino di fede. Tema degli incontri: "Alla scuola di Benedetto XVI". Come gli scorsi anni, gli incontri di catechesi saranno trasmessi anche su RC 29 e in streaming. Sarà possibile riascoltare alla pagina dedicata del sito parrocchiale. Continuerà anche l’iniziativa della adorazione eucaristica mensile al secondo giovedì del mese, insieme alla parrocchia di San Leonardo.

Quaresimale
Memoria storica

Nella tradizione della Chiesa, la Quaresima è considerato un periodo particolarmente fecondo per la predicazione al popolo. Il Quaresimale 2011 ha per tema: "Alla scoperta dei nostri educatori". La locandina

Gli Incontri di "Agorà"
Memoria storica

Sono incontri di approfondimento su tematiche legate all'attualità. Sono ripresi venerdi, 17 Settembre 2010 (ore 21.00 - "S. Chiara") con un incontro sul tema: "Fatima e il mistero della storia - Dopo il viaggio di Benedetto XVI in Portogallo " . Relatore: il prof. Massimo Introvigne, direttore del CESNUR (Centro studi nuove religioni) - introduce Dr. Luigi Casalini di Alleanza Cattolica

Catechiste

Sono proposti incontri di verifica dell'andamento generale dei vari gruppi di catechesi. le catechiste sono invitate a seguire gli incontri di formazione per gli adulti. Inoltre sono proposti i seguenti incontri a livello interzonale:
Zone Pastorali IX-X-XI
QUATTRO INCONTRI FORMATIVI PER TUTTI I CATECHISTI

LUNEDI’ 27 SETTEMBRE 2010: “La sfida della fede nell'attuale contesto culturale ”
LUNEDI’ 11 OTTOBRE 2010: “Il rpimo annuncio ”
LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2010: “Accompagnare ad esperienze di fede: il modello catecumenale ”
LUNEDI’ 8 NOVEMBRE 2010: “Il progetto diocesano di iniziazione cristiana ”
Gli incontri si tengono presso l’Oratorio Maffei dalle ore 21 00 alle ore 22 30. Ciascun incontro è seguito (il lunedi successivo) da un laboratorio interzonale presso l'Oratorio di Vicomoscano.


Genitori che chiedono il battesimo per un figlio

Attualmente le coppie che intendono battezzare il proprio figlio si rivolgono al parroco e con lui scelgono una delle date fissate nel calendario parrocchiale. La coppia partecipa a quattro incontri: tre domestici con il parroco e (due) con una coppia di catechisto battesimali e uno comunitario in parrocchia.
Le date dei battesimi
Domenica 9 gennaio 2011 (Festa del battesimo di Gesù)
Veglia Pasquale, 23 aprile 2011
Lunedi di Pasqua, 25 aprile 2011
Domenica 12 giugno 2011 (Solennità di Pentecoste)
Domenica 23 ottobre 2011
La celebrazione dei battesimi è sempre inserita nella messa domenicale delle ore 10 30. I genitori che intendono chiedere il battesimo per i loro figli sono pregati, almeno due mesi prima, di prendere contatti col parroco per la scelta di una delle date in calendario e per fissare gli incontri di preparazione.

torna in cima alla pagina


Genitori dei ragazzi del cammino dell'iniziazione

E' proposto un itinerario di incontri alla domenica pomeriggio. Continua alla domenica pomeriggio la sperimentazione dei nuovi cammini di iniziazione cristiana secondo il modello catecumenale.


Fidanzati

PERCORSI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO
Percorso di preparazione al Matrimonio e alla Famiglia (Ore 21 - Iscrizione presso il proprio parroco, contributo di euro 55):
1. per fidanzati a partire da venerdi 8 ottobre 2010. Incontri settimanali presso l'Oratorio di Vicomoscano
2. per fidanzati a partire da giovedi 13 gennaio 2011. Incontri settimanali presso l'Oratorio di Bozzolo
3. per conviventi a partire da giovedi 13 gennaio 2011. Incontri settimanali presso l'Oratorio di Solarolo Rainerio
NB. Si consiglia di prepararsi alla celebrazione del sacramento del matrimonio con almeno un anno di anticipo. Per ogni altra informazione e per l’iscrizione rivolgersi per tempo al proprio parroco.

torna in cima alla pagina


Adolescenti e Giovani

- martedì: ore 21 (prima e seconda superiore)
- domenica: ore 19 30 (terza superiore in su)

 

Seconda e terza media

- martedì: ore 14 30

torna in cima alla pagina


 

Iniziazione cristiana

INCONTRI PER I GENITORI
- Per espressa volontà del Vescovo, i genitori sono invitati a partecipare agli incontri formativi che accompagneranno il percorso dei ragazzi. Tali incontri si terranno di domenica pomeriggio e saranno annunciati per tempo.
VACANZE - Il calendario della catechesi, durante l'anno, seguirà quello scolastico cioè gli incontri di catechesi saranno sospesi in concomitanza con le vacanze scolastiche (gli scioperi, però, non c'entrano).
ASSENZE - I genitori sono tenuti a dare giustificazione alle catechiste delle eventuali assenze.
CERTIFICATI DI BATTESIMO - Per i ragazzi/e della prima comunione non battezzati presso la nostra parrocchia è necessario richiedere presso la parrocchia del battesimo il certificato di battesimo e consegnare il medesimo quanto prima alla catechista.
Anche per i ragazzi/e che intendono ricevere la S. Cresima presso la nostra parrocchia e che non abbiano ricevuto qui la prima comunione è necessario richiedere presso la parrocchia del battesimo il certificato di battesimo e consegnare il medesimo quanto prima alla catechista. Se si è già provveduto non considerate questa richiesta.
MODULO DI ISCRIZIONE
- Vi preghiamo di verificare i dati riportati sul modulo di iscrizione e di consegnarlo alla catechista
QUOTA DI ISCRIZIONE
- La quota di iscrizione al catechismo è di 15 euro da versare alla catechista insieme al modulo di iscrizione

La proposta è stata completata dal corso di teatro e dall'ACR (altre informazioni nel sito) del sabato pomeriggio

Per i noti disagi dovuti al cantiere del palazzo abaziale, la catechesi è iniziata solo dal 7 novembre 2010. Unica eccezione i ragazzi della cresima. I loro incontri il martedi pomeriggio alle ore 14 30 in Oratorio, proseguono dal giorno della cresima (17 ottobre 2010)

GRUPPI DI CATECHESI
Elementari
- venerdi: ore 14 30
- sabato: ore 10 (terza e quinta elementare), ore 11 (seconda e quarta elementare)

Prima media
- martedì: ore 14 30

LE CATECHISTE
Sr Cecilia
Albani suor Lina
Barili don Davide
Beggi Rosa
Bellanova Clementina
Bergamaschi Marida
Caleffi Caterina
Careddu in Cadeddu Margherita
Foroni Egidia
Franzini don Alberto
Galli Rosa
Maldotti Ada
Maldotti Fiorella
Panagia Marisa
Piseri Annarosa
Pitzianti Graziella
Rizzuto in Costantino Rosa
Vezzosi Colomba Ortensia

torna in cima alla pagina

 



| Home Page | Contatti | Santo Stefano |