Parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore

Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti

 

Attività > La Catechesi > Catechesi Biblica

 

CATECHESI BIBLICA
Incontro rivolto a tutti i membri del Consiglio pastorale parrocchiale, ai catechisti ed alle catechiste, a tutti gli educatori dell'oratorio, a tutti gli adulti ed a quelli che intendono approfondire il proprio cammino di fede. La catechesi biblica è un'occasione imperdibile di crescita personale e comunitaria.


Anno pastorale 2009-2010

Gli incontri di catechesi di quest'anno per gli adulti, saranno dedicati allo studio e alla conoscenza del decalogo Dal 2007 sono disponibili sul sito le registrazioni di alcuni degli incontri


Anno pastorale 2008-2009

Come formazione di catechesi biblica, l'anno paolino, aperto da papa Benedetto XVI lo scorso 28 giugno per celebrare i due mila anni della nascita dell'apostolo San Paolo, è un'ottima occasione per conoscere uno dei "giganti" del cristianesimo primitivo. Dedicheremo alla sua figura gli incontri di catechesi di quest'anno per gli adulti, anche utilizzando le catechesi di Papa Benedetto XVI sulla grande figura dell'apostolo delle genti. Come gli scorsi anni, gli incontri di catechesi saranno trasmessi anche per mezzo della radio parrocchiale. Continueremo anche l'iniziativa della adorazione eucaristica mensile al secondo giovedì del mese, insieme alla parrocchia di San Leonardo. Dallo scorso anno sono disponibili sul sito le registrazioni di alcuni degli incontri


Anno pastorale 2007 - 2008

Testo base degli incontri è l'ultimo volume di J.Ratzinger-Benedetto XVI, "Gesù di Nazaret" (Rizzoli). Il volume, che tratta della vita di Gesù dal battesimo alla trasfigurazione, vuole proporre il Gesù storico a partire dai testi evangelici ed ha lo scopo di favorire la crescita di un rapporto vivo con il Signore, anche attraverso l'attualizzazione del suo messaggio nel nostro tempo. L'incontro è generalmente al giovedì ed è trasmesso sulle frequenze della Radio Parrocchiale .

 


Anno pastorale 2006 - 2007

Ogni mercoledì: incontro di formazione degli adulti. Tema generale La prima lettera di San Paolo ai Corinzi (L'incontro, alle ore 21.00, è trasmesso in diretta sulle frequenze della Radio Parrocchiale . Il primo mercoledì di ogni mese è, tuttavia, dedicato allla preghiera.

 


Anno pastorale 2005 - 2006

Ogni mercoledì: incontro di formazione degli adulti. Tema generale Gli Atti degli Apostoli (L'incontro, alle ore 21.00, è trasmesso in diretta sulle frequenze della Radio Parrocchiale.

 


Anno pastorale 2004 - 2005

Ogni martedì: incontro di formazione degli adulti. Tema generale: VIENI E VEDI - Alla riscoperta di Gesù secondo il vangelo di Giovanni (L'incontro, alle ore 21.00, sarà trasmesso in diretta sulle frequenze della Radio Parrocchiale . Primo incontro: 12 ottobre. Nel corso dell'anno sarà òletto e commentato il quarto Vangelo, che è una profonda meditazione su Gesù Cristo e l'esistenza cristiana.

 


Anno pastorale 2003 - 2004

Nel presente anno pastorale sarà affrontata la lettura della lettera di San Paolo agli Efesini (L'incontro, alle ore 21.00, sarà trasmesso in diretta sulle frequenze della Radio Parrocchiale ).

 


Anno pastorale 2002 - 2003

Nel corso di quest'anno pastorale sono stati affrontati i primi 11 capitoli della Genesi. Si tratta di capitoli fondamentali per la nostra fede: sia perché costituiscono un'introduzione alla storia della rivelazione, sia perché sono una chiave di lettura per decifrare e interpretare le questioni essenziali della vita dell'uomo, sia perchè sono le costanti della nostra situzione umana nel mondo: la vita, il dolore, il peccato, la morte, la relazione, l'amore e la sessualità. Tali narrazioni - riguardanti la creazione del mondo - Adamo ed Eva, il paradiso terrestre, il peccato primordiale, Caino e Abele, il diluvio, la torre di Babele - sono presenti ancor oggi nel linguaggio e nella cultura corrente, ma vanno profondamente comprese, per essere distolte dal fraintendimento e dalla banalizzazione. (L'incontro, alle ore 21.00, veniva, come quest'anno, trasmesso in diretta sulle frequenze della Radio Parrocchiale . Martedì 15 - 22 ottobre; 19 novembre; 10 - 17 dicembre; 14 - 21 gennaio; 11- 18 - 25 marzo; 8 aprile.

 

| Home Page | Contatti | Santo Stefano |