Il degrado della natura è strettamente
connesso alla cultura che modella la convivenza umana, per
cui «quando l«ecologia umana» è
rispettata dentro la società, anche lecologia
ambientale ne trae beneficio. Non si può domandare
ai giovani di rispettare lambiente, se non vengono
aiutati in famiglia e nella società a rispettare
se stessi: il libro della natura è unico, sia sul
versante dellambiente come su quello delletica
personale, familiare e sociale. I doveri verso lambiente
derivano da quelli verso la persona considerata in se stessa
e in relazione agli altri. Volentieri, pertanto, incoraggio
leducazione ad una responsabilità ecologica,
che, come ho indicato nellEnciclica Caritas in veritate,
salvaguardi unautentica «ecologia umana»
e, quindi, affermi con rinnovata convinzione linviolabilità
della vita umana in ogni sua fase e in ogni sua condizione,
la dignità della persona e linsostituibile
missione della famiglia, nella quale si educa allamore
per il prossimo e al rispetto della natura. Occorre salvaguardare
il patrimonio umano della società. Questo patrimonio
di valori ha la sua origine ed è iscritto nella legge
morale naturale, che è fondamento del rispetto della
persona umana e del creato.
Benedetto XVI