Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti
25 marzo 2007

TAZEBAO

LAICISMO
Bassolino cancella l´Epifania per far posto al Ramadan



La Regione Campania ha dato alle stampe un´Agenda della pace che sarà distribuita in 15mila scuole campane. A promuoverla, è stato l´assessore Corrado Gabriele.

L´agenda ha scatenato la reazione della curia napoletana, guidata dal cardinale Crescenzio Sepe, che ha parlato di "forzature laiciste", evidenziando le imperdonabili lacune del lavoro e il pericolo che certe scelte ideologiche possano seminare discordia più che unire chi la pensa diversamente.
In questo volume infatti sono state omesse ricorrenze come l´Epifania, l´Immacolata Concezione, l´Assunta, il Lunedì in Albis, Ognissanti, la Quaresima, San Gennaro, Santo Stefano, i santi Pietro e Paolo, ecc. Si tace sul sacrificio di Jan Palach, sulle vittime delle Foibe e dei gulag sovietici e su personaggi che della pace sono stati emblemi. Tuttavia si introducono le date del Ramadam e della Pasqua ebraica, si parla di Yasser Arafat e di Nelson Mandela, si cita il 27 gennaio come giorno di memoria dell´Olocausto ma si "dimentica" che il Parlamento ha istituito il 10 febbraio quale Giorno delle Foibe. Fortunatamente, si ricorda il Natale e la Pasqua, e la figura di Gesù, che l´assessore Gabriele definisce "primo tra i pacifisti".
"Ignorare certi nomi e certi avvenimenti significa agire in malafede, poiché si sa perfettamente che la maggior parte delle popolazioni campane è cattolica, e il culto di san Gennaro fa parte della nostra storia e delle nostre tradizioni" commenta Marcello D´Orta su "Il Giornale" del 14 marzo 2007.





| Home Page | Contatti | Santo Stefano |