Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti
4 marzo 2006

TAZEBAO

Il Cardinale Poupard:
"L'unica via è la propria identità"


 


L'Occidente si trova stretto tra due minacce, il "relativismo" da una parte e il "fondamentalismo" dall'altra. Il Card. Poupard, Prefetto del Pontificio Consiglio per la Cultura, condivide le linee essenziali della preoccupazioni al centro del manifesto-appello del Presidente del Senato Marcello Pera, presentato due giorni fa.
Il porporato francese, che per altro non conosceva l'iniziativa italiana sottoscritta da politici, uomini di cultura ed esponenti cattolici, mostra tuttavia di avvalorarne le apprensioni di fondo.
"Siamo in un momento di grande confusione. Siamo tra questi due abissi, del relativismo e del fondamentalismo" ha denunciato all'Ansa, a margine della presentazione della mostra di icone Fede ed arte organizzata dall'ambasciata rumena presso la Santa Sede nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto.
Il porporato concorda dunque sulla necessità di un risveglio dell'Occidente: "L'unica via è ritrovare la propria identità nella serenità e nel rispetto delle proprie convinzioni e anche degli altri", sostiene.
E prosegue: "Bisogna affermare con chiarezza che sosteniamo il dialogo delle culture e delle religioni nel rispetto delle idee altrui, ma chiediamo agli altri di rispettare le nostre. Io non parlo di tolleranza, ma di rispetto reciproco. Rispetto per gli altri significa anche mostrarsi nella propria identità, l'importante è la chiarezza", ha ribadito.
L'invito è comunque a non rinunciare al confronto: "Come ha ricordato lo stesso Benedetto XVI, il dialogo interculturale e interreligioso sono una necessità vitale", ha concluso il cardinal Poupard.

Notizia Ansa
(delle ore 12.18 del 25 febbraio 2006)



| Home Page | Contatti | Santo Stefano |