Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti
14 gennaio 2006

TAZEBAO

Parole che ci piacciono/2
“La scuola libera: una priorità irrinunciabile per la Chiesa Italiana”


“La scuola libera, dal punto di vista della costruzione di una nuova laicità, deve essere l’obiettivo numero uno, la priorità che i cristiani convinti devono darsi nella realtà di oggi”. Lo ha affermato il patriarca di Venezia, card. Angelo Scola, in un incontro con i missionari della Fraternità sacerdotale di San Carlo Borromeo, provenienti da tutto il mondo per partecipare a un convegno a Venezia lo scorso 5 gennaio.
“La scuola libera – ha continuato il patriarca – è un’azione che la Chiesa italiana deve considerare assolutamente irrinunciabile. E’ impensabile che un puro fenomeno associativo possa reggere il paragone con una pressione quotidiana come quella che la mentalità dominante esercita”. Per cui, ha affermato Scola, “o c’è un contesto in cui l’ipotesi educativa, esistenziale e vitale è verificata nel concreto del lavoro preponderante, quotidiano, che un ragazzo è chiamato a svolgere, oppure l’accompagnamento pedagogico è molto difficile”.
La scuola libera, in altre parole, ha insistito il patriarca, “non è più soltanto un recinto protettivo in un luogo eticamente più o meno sano (anche perché - ha precisato – non voglio assolutamente sottovalutare la serietà delle scuole di stato). Ma, certamente, una proposta educativa che voglia incidere, non può non far leva su quella circostanza ambientale del lavoro quotidiano che è l’elemento della scolarità. Ecco perché la questione della scuola libera è così determinante”

(Da Avvenire di venerdì 6 gennaio 2006)

| Home Page | Contatti | Santo Stefano |