Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti
Sabato 14 febbraio 2004

TAZEBAO




LA LAICITA' TALEBANA DI CHIRAC

Come è noto, è stata approvata in Francia, qualche giorno fa, la legge che vieta nelle scuole pubbliche statali di indossare il velo islamico e di "ostentare" altri simboli religiosi, in nome della laicità dello Stato.
Ricompare, in Francia, la vecchia concezione laicista e giacobina, che, in nome della libertà, vieta la libertà religiosa.
Ma in uno Stato veramente "laico", i luoghi pubblici (come la scuola) non devono essere considerati, per decreto statale, come luoghi "neutri", ossia "vuoti" di idee e di fedi religiose. Altrimenti lo Stato diventa "fondamentalista" e "talebano": perché tale è il laicismo e l'agnosticismo di Stato.
Gli studenti, nelle scuole, non sono liberi e uguali perché privati delle proprie convinzioni e impediti di manifestarle in pubblico, ma perché messi nella condizione del confronto e del dialogo anche critico.
Che cosa c'è di più "laico" e di più "democratico" e di più "liberante" che rispettare e favorire le varie identità religiose di un popolo?
I poteri pubblici francesi, quando si oppongono al riconoscimento delle religioni e soprattutto del cristianesimo nella identità europea, fanno un passo indietro, non in avanti: questo sì è oscurantismo, altro che illuminismo!


Don Alberto Franzini






| Home Page | Contatti | Santo Stefano |