Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore

Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti
sabato 4 ottobre 2003

TAZEBAO




MAZZOLARIANA/1

 

"La concezione materialista del comunismo non è un particolare trascurabile che possa rimanere accantonato, quasi un pleonasmo, nel determinare la politica del partito. Se noi crediamo che l'uomo è tutto chiuso nella realtà temporale, è fatale che tutto venga costruito per quest'ora. Tale costruzione potrà anche avere lati buoni; ma come credere che possa andar bene un abito che è stato fatto su misura sbagliata dell'uomo?
L'eterno dell'uomo non si provvede dopo, come si usa ripetere da maestri che ne rinnegano l'esistenza: è concomitante almeno, se non primo, col suo momento temporale. Possiamo dire: adesso che gli abbiamo fatto un abito temporale, gli lasciamo quello spirituale; ma il riuscirvi è un'altra cosa. Il liberalismo borghese ci ha dato il suo, ma hai visto che non ci ha salvato né dentro né fuori; e tu credi che quello comunista, costruito con la stessa stoffa e su misura più stretta, ci riparerà sufficientemente?
L'uomo va provveduto come viatore, facendo entrare l'eterno nel suo momento temporale. Non è necessario chiedere a prestito formule e appoggi; dobbiamo trovare nella nostra Fede il momento vero e originale della nostra politica".

Don Primo Mazzolari



| Home Page | Contatti | Santo Stefano |