Dal giornale parrocchiale "Ritrovarci" del dicembre 2011
PROCEDONO I LAVORI DI RESTAURO
DEL PALAZZO ABBAZIALE
A distanza di 5 mesi di lavori svolti in piena continuità, anche durante il periodo di ferie estive, il palazzo abbaziale di Casalmaggiore, annesso al Duomo di Santo Stefano, è pronto per essere svestito dai vari ponteggi a scopo di evidenziarne tutta la sua bellezza e la sua imponenza. E’ alla luce del sole che l’operato di questi mesi è stato svolto con tempismo e soprattutto ponendo la massima attenzione al controllo della spesa, nonostante si siano incontrate parecchie difficoltà ed imprevisti. Detto ciò si può tranquillamente dire che il primo lotto è stato svolto per il 70% eseguendo, come da programma, prima dell’inverno tutte quelle lavorazioni vincolate dal tempo e qui di seguito elencate:
- Montaggio di circa mq 3.000,00 di ponteggio;
- Smaltimento di circa mq 1500 di lastre in eternit con amianto;
- Rifacimento di tutta la struttura secondaria del tetto per circa mq 1500,00;
- Esecuzione di tutto il pacchetto isolante del tetto per circa mq 1500,00;
- Esecuzione del manto di copertura con doppio manto in coppi per circa mq 1500,00;
- Realizzazione delle linee a vita sul manto di copertura;
- Rifacimento di tutte le lattonerie in rame;
- Restauro di due prospetti interni con riaffioramento delle pitture originarie;
- Ripristino di tutti i prospetti intonacati;
- Ripristino di due prospetti interni in mattoni faccia a vista.
Visto il raggiungimento degli obiettivi preposti, subito dopo le feste natalizie, si procederà con la continuazione delle opere previste nel 1° lotto, intervenendo all’interno del vecchio “cantinone” ed al suo piano primo per la realizzazione dell’auditorium, delle sale associative e dell’appartamento per il vicario.
A scopo di rendere trasparente quanto speso fino ad oggi si allega qui di seguito il quadro economico:
RIEPILOGATIVA DELLE SPESE
Benvenuti Costruzioni: 1° Acconto su Primo S.A.L. per Lavori di restauro e risanamento conservativo Palazzo Abbaziale 132.000,00
Benvenuti Costruzioni: Saldo Primo S.A.L. per Lavori di restauro e risanamento conservativo Palazzo Abbaziale 191.959,00
Studio Blu Restauri: Primo S.A.L. per lavori di restauro intonaci 16.500,00
Ditta Elvin Lattonerie: tetto Palazzo Abbaziale 22.300,74
IMPORTO PAGATO
TOTALE: 362.759,74 Concludendo, si informano tutti i parrocchiani che è comunque in corso la progettazione del 2° lotto d’intervento che completerà il restauro di tutti gli ambienti interni, portando il palazzo nel pieno splendore e nella piena funzionalità, cosa questa che forse fin dalla sua costruzione non è mai stata raggiunta.
Un grazie sincero a tutti quelli che hanno partecipato fino ad ora al compimento di tale risultato non tralasciando la collaborazione prestata dall’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Cremona Mons. Don Achille Bonazzi.
|