Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti
DICEMBRE 2012

 

Vai al mese precedente

 

- Da lunedì 3 dicembre e per tutto il tempo dell’Avvento nei giorni feriali, alle 8 30 la preghiera comunitaria delle Lodi nella sala catechesi, insieme ai sacerdoti della parrocchia. Alle 8 15 il suono delle campane segnalerà la preghiera.

 

Domenica  2 dic  Prima domenica d’Avvento e inizio di un nuovo anno liturgico. Giornata della San Vincenzo parrocchiale.  Ore 15 30: Incontro mensile con i genitori dei bambini di III e di IV elementare. L’incontro è fortemente promosso dalla parrocchia per favorire il cammino di fede degli adulti.

 

Lunedì 3 dic Ore 21 00: Hanno inizio per tutte le parrocchie della nostra Zona Pastorale gli incontri di catechesi sul “Credo”. E’ un richiamo che il Papa rivolge a tutta la Chiesa durante l’Anno della Fede. Gli incontri, aperti a tutti, ma in modo particolare agli operatori pastorali, si tengono presso il Santuario della Fontana.

 

Giovedì 6 dic Ore 21 00: Riunione di tutte le catechiste e catechisti delle due parrocchie, per prepararci all’incontro con il Vescovo alla fine di gennaio.

 

Venerdì 7 dic  Primo Venerdì del mese. Passeremo nelle case per la comunione agli anziani e agli ammalati.

 

Sabato 8 dic Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Le messe seguono l’orario festivo.

 

Domenica  9 dic  Seconda domenica d’Avvento 15 30: Incontro con i genitori dei bambini di 5 elementare e 1 e 2 media che fanno il catechismo a San Leonardo. 

 

Lunedì 10 dic Ore 8 30: Continua, nei giorni feriali del’Avvento, la recita delle Lodi presso l’Oratorio Maffei. Ore 21 00: Secondo incontro di catechesi sul “Credo”, presso il Santuario della Fontana: “Credo in un solo Signore, Gesù Cristo”.

 

Giovedì 13 dic Ore 21 00: Incontro mensile di preghiera e di adorazione eucaristica a San Leonardo.

 

Domenica  16 dic  Terza domenica d’Avvento Ore 16 00: “Credo”, un itinerario di fede con il canto gregoriano (a San Francesco). Nel contesto delle iniziative per l’Anno della Fede, questo itinerario riveste una particolare importanza: attraverso il patrimonio del gregoriano, si ripercorrono gli episodi di fede del Nuovo Testamento. Dopo la rassegna, i Cantori Gregoriani di Cremona, diretti dal maestro Fulvio Rampi, accompagneranno in canto gregoriano la messa vespertina delle 18.

 

Lunedì 17 dic  Inizia la Novena di Natale: alle ore 17 00 a San Leonardo e alle ore 17 30 a San Francesco. Ogni giorno: la santa messa con breve meditazione e con i canti della novena.

Ore 21 00: Terzo incontro di catechesi sul “Credo”, presso il Santuario della Fontana: “Credo nello Spirito Santo”.

 

Domenica 23 dic  Quarta domenica d’Avvento.

 

- Nei giorni e nelle ore del catechismo ai ragazzi, saranno celebrate le confessioni in occasione delle festività natalizie.

 

Lunedì 24 dic    E’ sospesa la messa vespertina, perché vigilia di Natale. Dalle ore 15 alle ore 19: confessioni a San Francesco e a San Leonardo. Ore 22 30: solenne celebrazione eucaristica a San Leonardo.  A mezzanotte: solenne celebrazione eucaristica in Duomo, con la benedizione del presepe.

 

Martedì 25 dic  Solennità del Santo Natale. Le messe seguono l’orario festivo.

 

Mercoledì 26 dicembre  Solennità di Santo Stefano e festa patronale. Verranno celebrate due sante messe, entrambe in Duomo: alle ore 10 30 e alle ore 18 00. La messa solenne delle 10 30 sarà presieduta da mons. Giuseppe Soldi, canonico della Cattedrale di Cremona, già Vicario a Santo Stefano dal 1959 al 1967. Una santa messa verrà celebrata a San Leonardo alle ore 17 00.

 

Domenica 30 dic Festa della Santa Famiglia di Nazaret. Ore 21 00: Veglia di preghiera per la pace (presso il Santuario della Fontana).

 

Lunedì  31 dic   Ore 16 00: Esposizione e adorazione eucaristica a San Leonardo, seguita, alle ore 17 00 dalla santa messa solenne di fine d’anno. Ore 17 00: Esposizione e adorazione eucaristica a San Francesco, seguita, alle ore 18 00, dalla santa messa solenne di fine d’anno. Verrà cantato il Te Deum di ringraziamento e verranno ricordati i defunti dell’anno 2012.

 

- Le buste natalizie sono sui banchi delle chiese. Le offerte quest’anno sono destinate a saldare i debiti piuttosto consistenti delle nostre due parrocchie: a San Leonardo, la disinfestazione della chiesa, della torre e della Casa parrocchiale è costata circa 24 mila euro. A Santo Stefano i lavori di messa in sicurezza del Duomo, dopo  le due scosse di terremoto, sono costati oltre 110 mila euro.  Siate generosi!

- Sono disponibili i tradizionali ceri azzurri, da accendere accanto al presepio e da porre la notte di Natale sulla finestra o sul balcone di casa.

 

Vai al mese successivo

| Home Page | Contatti | Santo Stefano |