Parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore
Progettazione contenuti:
Don Alberto Franzini e
Don Davide Barili
Progettazione e realizzazione Sito:
Giulio Destri
Aggiornamenti:
Martina Abelli
Responsabile "Chierichetti":
Francesco Salvatore
Responsabile "Fatti una risata":
Antonio Lucotti

 

Parrocchia > Attività > La radio > La sua storia

 

STORIA DELLA RADIO PARROCCHIALE


Correva l'anno 1980 quando un giovane vicario da poco arrivato, tale don Marco Tizzi, lanciava l'idea di aprire in Parrocchia una redazione radiofonica.
Radio Circuito 29 entrava allora nel suo terzo anno di vita; era nata, a Casaletto, quale espressione degli oratori della zona Sabbioneta-Viadana. Apparve subito chiaro che il mezzo radiofonico aveva delle potenzialità enormi: era di quegli anni il boom delle radio private nelle quali schiere di ragazzi e non solo muovevano i primi passi, spinti da una grande passione per il nuovo mezzo di comunicazione.
Fu così che nacque la redazione di Casalmaggiore, ma con una connotazione particolare, non legata tanto al puro intrattenimento quanto alla produzione di programmi culturali.
"Speciale in FM", "Sintesi politica", "A tu per tu con", "Casalmaggiore Flash", sono solo alcuni dei programmi settimanali realizzati a Casalmaggiore che poi venivano trasmessi dalla redazione centrale di Viadana. E tanti sono i collaboratori, i giornalisti in erba, gli aspiranti dj, che dal 1980 ad oggi hanno prestato la loro opera nella redazione casalasca, sempre con una consapevolezza che ha fatto da sfondo al lavoro di questi anni: cioè che la radio ha un potere enorme, che può essere uno straordinario mezzo di evangelizzazione, perché entra nelle case e può essere seguita da chiunque, in qualunque momento della giornata. Sappiamo quale importanza rivesta la comunicazione nel mondo di oggi; anche la Chiesa se ne rende conto, se è vero che in molte diocesi italiane (anche in quella di Cremona) sono nate in questi anni emittenti radiofoniche o televisive. Nel nostro piccolo abbiamo questa grande opportunità: quella di poter utilizzare una frequenza locale per diffondere il nostro messaggio cristiano. è una radio commerciale che ha però sempre avuto un occhio di riguardo per l'informazione locale, per le realtà della nostra società, per il mondo del volontariato, secondo una visione che si richiama a quella della Chiesa; e in questo filone bene si inserisce l'attività della redazione di Casalmaggiore.
La trasmissione della Santa Messa domenicale delle ore 18 è il momento più alto di questo sforzo; è bello e importante che tutti, anche chi non può recarsi in chiesa, possano sentirsi ed essere parte della Comunità.
Tanto e meglio si può fare; per questo le porte sono aperte a chiunque abbia voglia di lanciarsi in un'avventura affascinante, alla scoperta del mondo della radio.

RADIO CIRCUITO 29 si ascolta a Casalmaggiore su FM 89,00.