Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo
Casalmaggiore
Provincia e Diocesi di Cremona

nel Web sito DuomoCasalmaggiore

 

 

PARROCCHIA DI SANTO STEFANO
Casalmaggiore

LETTERA A TUTTI I PARROCCHIANI

 

Si rinnova il Consiglio Pastorale Parrocchiale per il quinquennio 2007 - 2012

25 marzo 2007

Carissimi parrocchiani,
scade in questa primavera, come in gran parte delle parrocchie della Diocesi, il nostro CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (CPP) costituitosi nella primavera del 2002. Mentre ringraziamo i membri dell'attuale CPP, che in questi anni hanno condiviso le responsabilità del lavoro pastorale nella nostra parrocchia, ci prepariamo ad eleggere il nuovo CPP.
E' un'occasione per riprendere a camminare insieme, con lo sguardo rivolto al Signore Gesù, nostro unico Salvatore, e con un amore rinnovato alla Chiesa alla quale abbiamo la grazia e la gioia di appartenere, anche attraverso ad una più convinta partecipazione alla vita della nostra comunità parrocchiale di Santo Stefano.

Perciò a tutti i parrocchiani, a partire dal 18.mo anno di età, che già frequentano e operano in parrocchia, rivolgo l'invito a dare la propria disponibilità alla collaborazione parrocchiale per i prossimi cinque anni. Per questo vi invito ad usare l'apposita scheda e, dopo averla debitamente compilata, a consegnarla personalmente al Parroco entro la domenica di Pasqua (8 aprile 2007).

· Che cos'è il Consiglio Pastorale?
Il Sinodo diocesano, dopo aver definito come essenziale la partecipazione di tutti i fedeli alla missione della comunità cristiana e alla programmazione del lavoro pastorale, definisce il CPP come "vero organo di consulenza per le comuni decisioni pastorali" (cost. 094). E ulteriormente specifica che "Il CPP ha una duplice valenza: da una parte esso è l'immagine della fraternità e della comunione ecclesiale; dall'altra esso è lo strumento della riflessione e della comune decisione pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del Parroco, e la corresponsabilità di tutti fedeli devono trovare la loro sintesi" (cost. 094).


· Da chi è composto?
Dal Parroco, dai Vicari cooperatori, dai rappresentanti dei religiosi e delle religiose, dai fedeli laici responsabili di associazioni, di gruppi e di realtà ecclesiali, dai fedeli laici eletti dalla comunità parrocchiale, dai fedeli laici nominati dal Parroco in ragione della loro competenza e della loro rappresentatività nella vita della parrocchia. L'art. 2 del Regolamento ricorda che "possono far parte del Consiglio Pastorale tutte le persone battezzate di ambo i sessi che abbiano compiuto la maggiore età, canonicamente domiciliati nella parrocchia o operanti nelle attività parrocchiali"; ricorda altresì che "ogni candidato deve qualificarsi per esemplarità di vita, per amore alla Chiesa e alla sua gerarchia, per spirito di comunione e di missionarietà, per pratica cristiana".

· Scadenze
Entro la domenica 29 aprile consegnare al Parroco la scheda con la propria disponibilità alla collaborazione. Entro la domenica 6 maggio verrà compilata la lista dei candidati al CPP. Sabato 26 maggio e domenica 27 maggio 2007 si effettueranno le votazioni al termine di ogni santa messa nelle nostre due chiese. La domenica 3 giugno il Parroco proclamerà la costituzione del nuovo CPP che avrà la durata di altri cinque anni (2007-2012). Una apposita Commissione, presieduta dal Parroco ed espressa dall'attuale CPP, avrà il compito di curare tutte le fasi dell'elezione, dalla compilazione della lista dei candidati allo spoglio delle schede elettorali, alla costituzione del nuovo CPP, in base al Regolamento esistente.

Con l'augurio che tutti, attraverso l'intercessione di Maria, che onoriamo sul nostro territorio anche grazie al Santuario della Fontana, e attraverso l'intercessione del nostro Patrono, Santo Stefano protomartire, ci sentiamo parte di un'unica e splendida famiglia, quella dei discepoli di Gesù, vi saluto cordialmente e fraternamente.

Il vostro parroco

Don Alberto


| Home Page | Contatti | Santo Stefano |