"Benedizione delle famiglie nelle case"
 
da "Ritrovarci": anno XXX - numero 2 - marzo 2006

 

Nel tempo pasquale è consuetudine che i preti visitino le famiglie per la benedizione pasquale: un tempo veniva chiamata "benedizione delle case"; oggi, più propriamente, viene chiamata "benedizione delle famiglie", perché non si benedicono i muri, ma le persone che vi abitano!
Data la contrazione del tempo in cui i membri della famiglia si possono trovare in casa a motivo del lavoro e data la scarsità dei preti, non è possibile passare ogni anno in tutte le famiglie della parrocchia. Abbiamo ritenuto opportuno dividere il territorio parrocchiale in quattro settori.
Quest'anno, a partire dall'inizio della Quaresima, passeremo a finire il primo settore del territorio parrocchiale, ossia le seguenti vie: Via Mazzola, Via Carducci, Via Ticino, Via Rosselli, Via Taro, Via Tanaro, Via Secchia, Via Trebbia, Via Adda, Via Beduschi, Via Repubblica. E inizieremo le vie del secondo settore: Via Romani, Via Adua, Via Brodolini, Via del Gesù, Via Ada Negri, Via del Lavoro, Via don Minzoni, Via Bissolati, Via Deledda, Via Volontari del Sangue, Via della Pace, Via Baslenga, Via Martiri di Cefalonia, Via Italia. Ogni domenica, negli avvisi delle messe, daremo notizia delle vie nelle quali passeremo di settimana in settimana.

Resta la possibilità e la opportunità, da parte dei genitori, della benedizione alla famiglia nel giorno di Pasqua. Ogni papà e ogni mamma, come anche ogni battezzato, ha la possibilità, prima del pranzo pasquale, di benedire tutti membri della famiglia: il formulario si trova presso il Duomo e la chiesa di san Francesco.


torna su