"LE TAPPE DELLA SUA VITA "
 
da "Ritrovarci": anno XXIX - numero speciale - aprile 2006

 

LE TAPPE DELLA SUA VITA

1878: Nasce a Soncino il 6 gennaio.
1891: Veste l'abito clericale presso il Seminario di Cremona il 6 novembre.
1902: Il 24 maggio è ordinato sacerdote da Mons. Geremia Bonomelli. È nominato subito Vicerettore e Professore di lettere nel Seminario, essendo Rettore Mons. Guarneri.
1902: Durante il periodo delle vacanze estive accompagna come Segretario il vescovo mons. Bonomelli a Nigoline (Brescia), suo paese natale. Manterrà questo incarico sino alla morte del vescovo.
1914: È nominato Direttore Spirituale del Seminario, incarico che conserverà sino al 1921.
1920: Viene nominato canonico della Cattedrale di Cremona.
1921: Alla morte dell'abate Chiodelli viene nominato Abate Mitrato della parrocchia di Santo Stefano di Casalmaggiore e Canonico onorario della Cattedrale di Cremona. Inizia il suo ministero il 22 marzo.
1923 Le autorità comunali chiedono che rinunci a ricostruire la chiesa di S. Francesco nella forma precedente, per realizzare invece un Tempio da dedicare ai Caduti in guerra; la maggior spesa sarebbe stata coperta dalla Comunità.
1924: È nominato Canonico onorario della Reale Collegiata di S. Barbara in Mantova e Conte Palatino, con i privilegi del Protonotario Apostolico.
1926: La ricostruzione della chiesa di San Francesco secondo il nuovo progetto deve essere sospesa perché, esauriti i fondi disponibili, le promesse delle autorità non sono state mantenute.
1927: Celebra il suo venticinquesimo di Sacerdozio. Per l’occasione viene decisa la decorazione del catino dell’abside con l’affresco del Martirio di S. Stefano.
1928: È nominato dalla Sovrintendenza Ispettore Onorario delle Biblioteche del casalasco.
1929: Vennero fondate le Cucine Benefiche per la distribuzione a persone bisognose, nella stagione invernale, di centinaia di minestre ogni giorno.
1931: In occasione del suo decennio di parrocchialità viene realizzato il suo desiderio di collocare nelle nicchie esistenti in Santo Stefano ventotto statue di santi, in pietra bianca di Vicenza.
1933: Promuove l’apertura del Collegio don Bosco, nel quale svolge le funzioni di Rettore sino al 1943, quando l’attività del Collegio viene sospesa a causa del periodo bellico.
1936: Cura il riordino e la catalogazione della Biblioteca Abbaziale e dell’Archivio Parrocchiale, colla collaborazione di don Felice Zanoni.
1939: La speranza di veder ultimata la chiesa di san Francesco, grazie all’inatteso lascito del defunto avvocato Vallari, non può realizzarsi perché i fondi diverranno disponibili solo dopo molti anni.
1948: Inaugura la nuova sede dell’oratorio maschile presso la chiesa di S. Francesco, quale primo lotto della progettata Casa della Gioventù (poi non realizzata).
1952: Celebra solennemente il suo cinquantesimo di ordinazione sacerdotale.
1959: Il 6 aprile, dopo aver celebrato in duomo la Santa Messa del primo venerdì del mese, muore improvvisamente nel suo studio. Il 9 aprile con solenni funerali e grande partecipazione di popolo e di confratelli viene sepolto nel Cimitero urbano di Casalmaggiore.
1966 Nel decennale della morte sulla sua tomba viene collocato un busto delle scultore Ercole Priori.


torna su