"Benedizione delle famiglie nelle case"
 
da "Ritrovarci": anno XXIX - numero 2 - aprile 2006

 

Benedizione delle famiglie nelle case

Nel tempo pasquale è consuetudine che i preti visitino le famiglie per la benedizione pasquale: un tempo veniva chiamata "benedizione delle case"; oggi, più propriamente, viene chiamata "benedizione delle famiglie", perché non si benedicono i muri, ma le persone che vi abitano!
Data la contrazione del tempo in cui i membri della famiglia si possono trovare in casa a motivo del lavoro e data la scarsità dei preti, non è possibile passare ogni anno in tutte le famiglie della parrocchia. Abbiamo ritenuto opportuno dividere il territorio parrocchiale in quattro settori.
Quest'anno, a partire dall'inizio della Quaresima, passeremo nel primo settore del territorio parrocchiale, ossia nelle seguente vie: Motta San Fermo, Via del Santuario, Via Lombardia, Via Costa, Via Roma, Via Gramsci, Via Leopardi, Via T. Aroldi, Via G. Padova, Via A. Mina, Via M. Beltrami, Via C. Cerati, Via Quarenghi, Via Mazzini, Via Matteotti, Via Albarone, Via Tentolini, Via Mazzola, Via Carducci, Via Ticino, Via Rosselli, Via Taro, Via Tanaro, Via Secchia, Via Trebbia, Via Adda, Via Beduschi, Via Repubblica.
Ogni domenica, negli avvisi delle messe, daremo notizia delle vie nelle quali passeremo di settimana in settimana.

Resta la possibilità e la opportunità, da parte dei genitori, della benedizione alla famiglia nel giorno di Pasqua. Ogni papà e ogni mamma, come anche ogni battezzato, ha la possibilità, prima del pranzo pasquale, di benedire tutti membri della famiglia: il formulario si trova presso il Duomo e la chiesa di san Francesco.


torna su