"L'INGRESSO DI ANDREW NELLA CHIESA CATTOLICA"
Domenica 24 luglio Andrew Dobbs ha ricevuto dal Vescovo mons. Dante Lafranconi il sacramento della cresima e la prima comunione.
da "Ritrovarci": anno XXVIII - numero 3 - ottobre 2005

***


E' stata una santa messa un po' speciale quella cui hanno partecipato i nostri parrocchiani domenica 24 luglio. Andrew Dobbs, un 24enne gallese, che da circa tre anni vive a Casalmaggiore, da anglicano ha maturato la scelta di farsi cattolico. Dopo circa un anno di cammino e di preparazione, il giovane ha chiesto di perfezionare il suo cammino di fede. Avendo già ricevuto il battesimo nella Chiesa anglicana, gli mancavano gli altri due sacramenti dell'iniziazione cristiana, la cresima e l'eucaristia.
La messa è stata celebrata dal nostro Vescovo, mons. Dante Lafranconi, affiancato dal parroco don Alberto, e da don Guido. Nell'omelia il Vescovo, commentando il vangelo della domenica (le parabole del tesoro nascosto nel campo e della perla preziosa) ha sottolineato come "essere cristiani sia una fortuna straordinaria", aggiungendo di avere a volte l'impressione che "ne manchi però la consapevolezza" da parte dei diretti interessati. Occorre, ha aggiunto il Vescovo, "mettere in secondo piano qualunque valore terreno. L'unico che può accompagnare i cristiani a prendere piena coscienza di ciò è lo Spirito Santo che dona la sapienza". E "quando il battezzato chiede la confermazione, chiede lo Spirito. Ecco perché Andrew chiede questo dono, per diventare conforme all'immagine di Gesù Cristo, una copia vivente del Signore Gesù".
Poco prima della fine della messa, don Alberto ha letto un breve messaggio scritto da Andrew: "Vivo da tre anni a Casalmaggiore. Durante questo periodo ho compiuto un lento percorso spirituale". Un percorso che ha condotto il giovane gallese a compiere un passo ad un'età inconsueta per la maggior parte dei fedeli. Il 24enne britannico-casalese ha espresso "un sincero ringraziamento a don Alberto per il tempo concesso e i preziosi insegnamenti ricevuti. Da oggi - ha concluso Andrew - sento di far parte a tutti gli effetti della parrocchia di Santo Stefano". Don Alberto - che all'inizio della messa aveva ringraziato il Vescovo per la sua presenza - ha invitato i presenti a rivolgere un applauso al nuovo membro della comunità parrocchiale. E i fedeli presenti in Duomo hanno risposto con grande calore.


torna su