"Al Grest, quest'anno c'è Dante"
 
da "Ritrovarci": anno XXVIII - numero 2 - maggio 2005

+++


Organizzata dalle parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo, l'attività estiva del Grest animerà l'Oratorio estivo per circa un mese. L'iniziativa è proposta ai genitori con una finalità educativa e il tema scelto è l'avventura umana e cristiana di Dante Alighieri così come la si incontra nel suo capolavoro "La Divina Commedia".
L'opera racconta del viaggio fantastico dell'autore che, dopo essersi perso nella celebre selva oscura, riesce a trovare la via del cielo di casa attraverso i gironi infernali, le balze del Purgatorio e i cieli del Paradiso fidandosi della guida del poeta Virgilio.
Il racconto è in realtà un romanzo dell'anima, autobiografico, vera parabola, attualissima, dell'anima umana di sempre, esposta ai propri limiti e alle lusinghe degli idoli, sempre bisognosa di un maestro interiore che la possa riprendere e condurre.
La struttura tripartita ben si adatta alle tre settimane tradizionali del Grest parrocchiale che proporrà ogni giorno, seguendo il cammino di Dante, una figura o un episodio della vicenda associando un insegnamento tratto dal Vangelo. Sarà, pure, un tentativo interessante per recuperare alla simpatia degli adolescenti, che anche quest'anno si proporranno nella veste di capi ed animatori, un caposaldo della nostra cultura europea che, purtroppo, gli studi scolastici riescono a rendere spesso odioso.
Il Grest, si svolgerà presso l'Oratorio Maffei da giovedì 9 giugno a venerdì 1 luglio 2005, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, con la possibilità del pranzo, di anticipare ingresso alle 7.30 e ritardare l'uscita alle 18.30. E' rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole elementari, delle medie, delle superiori e ai loro genitori: alla famiglia, insomma!
Per le iscrizioni occorre contattare don Luigi (328-5654711) o don Davide (339-2007754)
Le attività comprendono preghiera, laboratori, giochi, orto, piscina, biciclettate, incontri per la famiglia, gite a Gardaland, Caneva, al Castello di Torrechiara.
L'iscrizione, comprensiva di piscina, maglietta, cappellino e merenda, è di 30 euro a settimana (sconto fratelli) + 5 euro per il pasto al di' .
Tutti i giorni si potrà ascoltare "Radio Grest" sulle frequenze di RC 29 per Casalmaggiore (FM 89.5)
Due venerdì sera sono pensati per la famiglia: il 10 giugno sarà rappresentato Circus, lo spettacolo della scuola di teatro della nostra parrocchia e il 1 luglio 2005 i ragazzi del Grest presenteranno lo spettacolo finale dal titolo "… e quindi uscimmo a veder le stelle".
E' previsto un 2° periodo di Grest dal 29 agosto al 9 settembre con le medesime modalità.

Lunedì 4 luglio 2005
Gita a
CANEVA
Tutto il giorno,
pranzo al sacco,
bambini accompagnati,
partenza: ore 8.30,
ritorno: ore 20.00 circa,
quota 21 euro
Martedì 28 giugno 2005
GARDALAND
di sera
Pranzo al sacco,
bambini accompagnati
partenza: ore 18.00
ritorno: ore 1.30 circa
quota 25 euro

 




torna su