"CRONACA LOCALE "
 
da "Ritrovarci": anno XXVII - numero 5 - dicembre 2004

di Guido Moreschi

I 250 anni di Casalmaggiore città
Vogliamo aprire questa piccola finestra sulla cronaca locale all'insegna di un compleanno che sino a qualche mese fa sembrava dimenticato, ma che ora è noto ad una buona fetta di popolazione casalasca. La città di Casalmaggiore compie 250 anni nel senso che 250 anni fa Maria Teresa d'Austria innalzava il capoluogo casalasco al rango di città. Per noi abitanti di Casalmaggiore, che notoriamente siamo fieri e orgogliosi delle nostre radici, sentirci a tutti gli effetti "cittadini" non rappresenta un fatto secondario. Negli ultimi mesi parecchie manifestazioni si sono inserite, fors'anche a sproposito, tra le iniziative volte a celebrare i 250 anni di Casalmaggiore città. E proprio in questo mese di dicembre l'amministrazione comunale ha programmato due appuntamenti espressamente dedicati (soprattutto il primo) a ribadire l'elevazione a città del capoluogo casalasco: l'intervento del docente milanese Carlo Capra su "Catasto e amministrazioni locali nella Lombardia teresiana" e del professor Guido Sanfilippo su "Casalmaggiore nel Settecento: l'immagine della Città" (4 dicembre); la presentazione del volume "Memorie private del viaggio a Parigi" di Giovanni Romani a cura dell'ingegner Enrico Cirani e del professor Valter Rosa (11 dicembre).

Dopo le luci della fiera quelle del Natale
E' ancora fresco il ricordo della fiera di San Carlo, quest'anno particolarmente lunga ed affollata di esposizioni, che già il capoluogo casalasco è rischiarato dalle luminarie natalizie. Dal luna-park novembrino piazza Garibaldi si è consegnata ad un'unica, ma apprezzata giostra dei bambini, dalle bancarelle con piadine e zucchero filato all'albero di Natale. Tra le iniziative dei prossimi giorni ricordiamo che domenica 19 il listone ospiterà dalle lO alle 18 il Mercatino per il volontariato con caldarroste e vin brulè a cura della Pro Loco. Sempre il 19, alle 16.30, il Concerto sotto l'albero con la Società Musicale Estudiantina. Venerdì 24 Babbo Natale, accompagnato dagli zampognari, distribuirà dolci a grandi e bambini per le vie della città mentre sabato 25 si rinnoverà, nel pomeriggio, l'atteso appuntamento col presepe vivente di Quattrocase. In piazza Turati, fino al 28 dicembre, il Gran Presepio e presso la sede della Pro Loco dal 18 dicembre al 9 gennaio la mostra dell' associazione Ceramicarte "Natività". Nell'edicola liberty di piazza Garibaldi resteranno esposte sino al 12 dicembre le opere di Andrea Visioli mentre dal 19 dicembre al 2 gennaio saranno in mostra i lavori di Filippo Centenari. Nella chiesa di Santa Chiara, inoltre, dal 18 dicembre al 9 gennaio Graziano Fadani presenterà una mostra di arte sacra dal titolo "Gloria".

La rassegna su Pietro Germi diventa un "caso" politico
A fine dicembre il cinema-teatro Zenith ha ospitato l'apprezzata rassegna su Pietro Germi allestita nell 'intento di valorizzare artisti "Dimenticati" del grande schermo. Al di là del livello qualitativo delle quattro pellicole proiettate l'iniziativa ha fatto parlare di sé anche e soprattutto per la bufera politica che ha scatenato la
presentazione firmata da Arturo Seidenari, ideatore della rassegna. Esponenti del centro sinistra, come l'ex-vicesindaco Giorgio Lipreri, hanno criticato duramente la scelta della giunta di finanziare il progetto proposto da un concittadino come Seidenari che suole definirsi "fascista". Anche il capogruppo della minoranza Massimo Araldi ha "attaccato" la maggioranza presentando una mozione di censura che tuttavia non è stata votata in quanto il sindaco Luciano Toscani, che sulla stampa già aveva preso le distanze da Seidenari, nell 'ultima seduta di novembre ha ammesso pubblicamente di aver commesso un errore.

Arturo Lupoli protagonista del calcio inglese
C'è un casalasco che sta facendo parlare di sé il mondo calcistico italiano ed inglese e che sicuramente, in questa stagione 2004-2005, rappresenta l'atleta locale più noto al di fuori dei confini comunali. Ci riferiamo al diciassettenne Arturo Lupoli che dalla scorsa estate vive a Londra e veste la maglia dell' Arsenal. Di lui si sono occupati i mass-media nazionali soprattutto dopo che ha segnato due gol contro l'Everton nella Carling Cupo Prelevato dal Parma (ma papà Adamo ci ha detto che i primi calci al pallone li ha tirati all' oratorio "Maffei"), Arturo gode già di grande stima nel campionato inglese e rappresenta un attaccante su cui gli osservatori mantengono alta l'attenzione. Da parte nostra un caloroso "in bocca al lupo" sapendo che gli amici casalaschi, con cui il giovane Lupoli mantiene solidi rapporti, lo seguiranno sempre da vicino.

Teatro e cinema a pieno ritmo
Cineforum, rassegne, conferenze, dibattiti: è stato un autunno "caldo" quello che il capoluogo casalasco si sta lasciando alle spalle. Ricordiamo il cineforum dello "Zenith", la cui conclusione è fissata per il 15 dicembre ("Lavorare con lentezza" di Guido Chiesa è l'ultima pellicola). Prosegue intanto la stagione di musica, prosa e danza del teatro Comunale: dopo Carolyn Carlson ed il suo "Writing on water" (11 dicembre) si prosegue con "Vita mia" (17 e 18 dicembre). Ed ancora la stagione di teatro-ragazzi Oltreibanchi e quella per trascorrere la "Domenica a teatro con la famiglia". E non dimentichiamoci il 23 dicembre il tradizionale "Concerto degli auguri" a cura della Società Musicale Estudiantina.


torna su