"Incontro del Vescovo con la nostra zona pastorale"
Giovedì 16 settembre, presso la chiesa di San Francesco, si è tenuto l'incontro del nostro Vescovo con i membri dei Consigli pastorali parrocchiali e con le catechiste della nostra Zona Pastorale per la verifica delle linee pastorali dello scorso anno
da "Ritrovarci": anno XXVII - numero 4 - ottobre 2004

 

Introdotti dalla preghiera e dalle riflessioni del Vescovo, i lavori sono iniziati con la relazione che don Alberto Franzini, Vicario Zonale, ha tenuto circa l'introduzione della nuova prassi di iniziazione cristiana nelle nostre parrocchie, a partire dal battesimo ai bambini. Don Alberto, ricordando le motivazioni che stanno alla base della iniziazione cristiana secondo il modello catecumenale, ha presentato anche alcune obiezioni che sono emerse nei consigli pastorali parrocchiali. Ha esposto anche alcune iniziative, già avviate o da avviare prossimamente, per la fruttuosa celebrazione del battesimo. In modo particolare ha rimarcato l'impegno dei parroci e dei catechisti battesimali da rivolgere all'incontro con i genitori, affinché siano sempre più motivati nella richiesta del battesimo per i loro figli.
Dopo alcuni interventi, mons. Dante Lafranconi ha preso la parola, ribadendo la centralità della famiglia nel percorso di iniziazione cristiana. Ha risposto poi alle obiezioni sollevate, le quali comunque non impediscono di accogliere favorevolmente i nuovi cammini di introduzione alla fede, avviati dalla Chiesa italiana e fatti propri dalla Chiesa diocesana. Ha insistito sulla necessità di gettare un "seme di inquietudine" nel cuore dei genitori, affinché la richiesta dei sacramenti per i loro figli non sia semplicemente un ticket da pagare, bensì una opportunità da cogliere per rinnovare il proprio cammino di fede. Ha affermato che la comunità cristiana oggi deve saper andare anche controcorrente, per testimoniare il Vangelo del Signore Gesù nel nostro tempo.
Al termine dell'incontro, sono state presentate alcune iniziative concrete della Zona pastorale per venire incontro alla necessità della formazione dei catechisti battesimali. Un corso di quattro incontri, opportunamente promosso dall'Ufficio Catechistico Diocesano, avrà inizio a Casalmaggiore, presso la nostra parrocchia, a partire da domenica 17 ottobre. Esso proseguirà domenica 31 ottobre e domenica 14 novembre, per concludersi domenica 28 novembre. Il Corso è aperto a tutti i catechisti delle parrocchie della nostra Zona Pastorale, che vorranno collaborare con i parroci per la formazione dei genitori che chiedono il battesimo per i loro figli. E si svolgerà nella forma del laboratorio.


torna su