"Per una politica con la famiglia al centro"
L'Associazione Famiglie Santo Stefano ha presentato, in vista delle prossime consultazioni amministrative, un documento sulle politiche familiare, in occasione dela Giornata Nazionale della Famiglia. Il documento si trova in parrocchia.
da "Ritrovarci": anno XXVII - numero 3 - giugno 2004

 

Una moderna politica familiare locale corrisponde alle necessità, al sentimento della popolazione e ade una domanda crescente e sempre più consapevole della propria dignità civile. Il principio di sussidiarietà orizzontale (fare in modo che ciascun cittadino sia il primo responsabile della propria autorealizzazione) trova nelle famiglie uno degli ambiti sociali di maggiore interesse. I responsabili delle istituzioni non devono vanificare tale principio con stratagemmi pratici che riconsegnano alle istituzioni ciò che può restare più facilmente in mano ai cittadini. E' indispensabile che le famiglie riacquistino con gioia la responsabilità della loro esistenza ed il loro insostituibile compito educativo.
Queste, in sintesi, le proposte principali:

Consulta E' necessaria l'immediata costituzione di una Consulta delle Associazioni Familiari per affrontare insieme i problemi che riguardano direttamente le famiglie.

Tariffe Attivazione di uno studio sui carichi tariffari applicati alle famiglie al fine di arrivare ad una rimodulazione che favorisca quelle più numerose.

Vita Attivazione di una campagna per la maternità e paternità responsabili e di prevenzione dell'aborto.

Casa Incentivi per la costruzione di abitazioni adatte a gruppi familiari numerosi e/o con disabili o malati gravi o anziani a carico.

Servizi informativi Apertura di uno sportello famiglia per le informazioni riguardanti fisco, scuola, maternità, incentivi ed agevolazioni, anche in collaborazione con patronati e CAAF.


torna su