"BUONA SALUTE…anche alla guida!"
 
da "Ritrovarci": anno XXVII - numero 1 - febbraio 2004

***

Anche quest'anno sul giornale Parrocchiale è stato concesso uno spazio al progetto ALCOL, MENO E' MEGLIO, per offrire qualche informazione sulla salute e, nello specifico, sugli alcolici. Le attività del progetto ed i momenti formativi/informativi sono proseguiti lungo questi ultimi mesi, anche grazie alla collaborazione con enti, associazioni e Parrocchie del nostro territorio.
Ciascuno di noi con il proprio comportamento, è il primo responsabile della protezione della sua salute. Ci sono comportamenti su cui siamo tutti d'accordo: fumare fa male e chi fuma è consapevole dei rischi che corre. Mangiare male e troppo concorre a rischiare gravi malattie…sugli alcolici le idee sono spesso confuse. Di certo sappiamo che possono provocare problemi di salute, anche gravi: in Italia ogni anno muoiono oltre 30.000 persone per problemi legati all'alcol (mentre i morti per droga sono circa 1.100 l'anno). Il dato è eloquente!
Sappiamo che gli alcolici possono dare problemi nella sfera delle relazioni, in famiglia, sul lavoro…e non solo quando si esagera con queste sostanze. Pensiamo a quanto, anche a piccole dosi, gli alcolici influenzano il nostro comportamento alla guida di un veicolo e la nostra capacità di guida.
Una volta bevuto l'alcol arriva al cervello e, pur essendo in realtà un sedativo del sistema nervoso centrale, produce una iniziale sensazione di euforia che induce a sottovalutare i pericoli e a sopravvalutare le proprie capacità e quelle del veicolo.
L'azione sedativa degli alcolici rallenta i riflessi producendo cambiamenti sostanziali nei tempi di reazione: un guidatore sobrio (alcolemia zero) ha un tempo di frenata medio di 0,75 secondi; un guidatore con alcolemia 0,5 (il limite legale in Italia, raggiungibile mediamente con 1, 2 bicchieri di vino, o 1, 2 boccali di birra, o 1, 2 bicchierini di superalcolici) il tempo di frenata passa a 1,5 secondi: esattamente il doppio! Facendo due calcoli: ad una velocità di 80 km/h occorreranno 17 metri prima che il veicolo si fermi.
È significativo che in Italia gli alcolici siano presenti in 1 incidente stradale su 3 e nel 52% degli incidenti stradali mortali. E non sono solo gli alcolisti a provocare incidenti stradali…
È importante meditarci, perché il nostro comportamento, le nostre scelte possono avere ripercussioni anche sugli altri.
Allora: se guidi non bere, se bevi non guidare!


"La salute vive e cresce nelle piccole cose di tutti i giorni: a scuola, sul lavoro, in famiglia, nel gioco, nell'amore…
La salute si crea avendo cura di se stessi e degli altri, sapendo controllare e decidere dei propri comportamenti, facendo in modo che la comunità in cui si vive favorisca la conquista della salute per tutti". (Carta di Ottawa, Organizzazione Mondiale della Sanità, 1986)



torna su