Un tema per le attività dell'estate del nostro oratorio
UN' ESTATE ALLA RISCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI, DELL'ACQUA VIVA, DI NOI STESSI
 
da "Ritrovarci": anno XXVI - numero 3 - maggio 2003

 

In collaborazione con la parrocchia di San Leonardo, tre sono le iniziative guida dell'Oratorio Maffei per la prossima estate: il Grest, la Toscana e la montagna.
Il Grest inizierà subito dopo la fine delle scuole e coinvolgerà le classi delle elementari e delle medie. I ragazzi delle superiori saranno invitati nel ruolo degli animatori.
La Toscana, nei primi giorni di luglio, vedrà un gruppo di trenta tra ragazzi, ragazze e accompagnatori protagonisti di un tour ciclistico che partendo da Chiusi toccherà Pienza, Montepulciano, Montalcino, l'abbazia di Sant'Antimo, Monte Oliveto Maggiore, Siena e poi Grosseto, la comunità di Nomadelfia e il Parco naturalistico dell'Uccellina. Si stanno organizzando pronti al montaggio delle tende e alla riparazione delle forature.
Dal 12 al 23 di luglio, un gruppo di ragazzi e ragazze delle medie daranno vita ad un soggiorno estivo a Fucine di Ossana (TN), in val di Sole.
L'ambizione dell'oratorio è di dare alle attività educative dell'estate un unico filo conduttore, quello della riscoperta delle nostre radici cristiane, accogliendo in questo uno dei tanti desideri del papa: vedere citate nella Costituzione dell'Europa le sue radici cristiane.
Con i ragazzi si andrà a frugare la storia, l'arte, la letteratura, la cultura alla ricerca dei motivi per cui nessun europeo può astenersi dal definirsi culturalmente cristiano. L'idea è nata aderendo alla proposta dell'acqua come dono da accogliere che la nostra diocesi ha proposto per i grest degli oratori. Questa acqua, ci si è detti, è Cristo ed è a Lui che hanno attinto la loro ragion d'essere avvenimenti, personaggi, idee, monumenti, musiche che hanno segnato e segnano il nostro modo di essere e di vivere. Così la preghiera che guiderà accompagnerà ogni attività andrà continuamente alla sorgente di Gesù, la cui acqua placa per sempre la sete dell'uomo.





torna su