Vita di parrocchia

Cronache

 
da "Ritrovarci": anno XXV - numero 3 - maggio 2003


Viaggio in Sardegna
Dal 26 aprile al 4 maggio si è svolto il tour della Sardegna, organizzato dalla nostra parrocchia con l'agenzia diocesana Profilotour. Partiti da Genova con la nave Grimaldi, il giro dell'Isola è iniziato a Porto Torres, con la celebrazione della messa nella splendida chiesa romanica di San Gavino. Si sono via toccati i punti principali e più caratteristici della Sardegna: Castelsardo, Olbia, Tempio Pausania, la Maddalena e Caprera, la Costa Smeralda, San Teodoro, Nuoro, Orgosolo, gli scavi di Nora, Cagliari (dove abbiamo potuto vedere la processione di San Efisio), Santa Giusta e Oristano, gli scavi di Tharros e la chiesa preromanica di San Giovanni in Sinis, il nuraghe di Santu Antine e la basilica di San Pietro di Sorres, Alghero e le grotte di Nettuno. Il soggiorno in terra sarda si è concluso a Stintino, su una delle spiaggie più belle dell'Isola, La Pelosa. Il clima ci ha sempre favorevolmente accompagnati. Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore i colori e i sapori di un viaggio, certamente fra i più affascinanti compiuti in questi anni.
Ave, Regina caelorum

A solennizzare il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla devozione alla Madonna, è stata proposta nella serata di sabato 10 maggio, nella chiesa di San Francesco, una meditazione mariana con canti gregoriani. E' intervenuta la "Schola Gregoriana" di Cremona, diretta da Antonella Soana Fracassi. Durante la splendida esecuzione dei canti gregoriani, sono state proposti alcuni testi mariani, letti da Daniela Soldi.


Una giornata a Bose

Un gruppo parrocchiale, nel contesto dei percorsi mensili tra fede e arte, ha trascorso una giornata di spiritualità al Monastero di Bose giovedì 15 maggio. Ad accogliere il gruppo c'erano un monaco, Marco, e una monaca, Antonella, che hanno illustrato la storia del monastero e hanno descritto la vita che vi si svolge. A mezzogiorno il gruppo ha partecipato alla liturgia eucaristica in memoria di San Pacomio, fondatore del monachesimo cenobitico in Egitto. Dopo il pranzo, un altro monaco, Valerio, ha tenuto una lectio biblica sul vangelo del giorno.

 


torna su