Presentazione ai genitori
di don Davide Barili

Cari genitori,
ci rivolgiamo a voi per presentare lo spirito con il quale l'Oratorio propone tra le sue attività anche quella sportiva.
L'Oratorio è un ambiente fatto di persone e strutture che la parrocchia mette a disposizione delle famiglie interessate a ad avere un sostegno nel loro compito di educare i figli.
L'Oratorio è parte della parrocchia e pertanto educa ai valori cristiani che sono valori umani di sempre e qualcosa in più.
Questo differenzia l'Oratorio da altri ambienti che lodevolmente si fanno promotori di iniziative di sport, di aggregazione ed educazione.
L'Oratorio non sostituisce la famiglia nelle sue responsabilità. La affianca e la aiuta.
L'Oratorio mira a riunire e a far incontrare le famiglie perché insieme ci si dia un aiuto a crescere le personalità, la comunità cristiana e la società di domani.

pertanto

Nel proporre l'attività sportiva ci tengo a sottolineare che sarà importante il mio incontro periodico con voi genitori a partire da domenica 15 settembre alle ore 15.00. Inoltre i ragazzi sappiano che aderendo al gruppo sportivo dell'Oratorio accettano anche di partecipare ad un incontro mensile di carattere formativo che, programmato per tempo, sostituire l'allenamento. Si deve crescere non solo nei muscoli ma anche nel cervello e nel cuore.
Inoltre, è bene precisare che l'attività sportiva dell'Oratorio non è gratuita. Né a basso costo. L'Oratorio non è a scopo di lucro né persegue il prestigio dei riconoscimenti pubblici o agonistici. L'Oratorio si sostiene con il contributo della comunità e con il giusto riconoscimento anche economico per i servizio educativo che offre. Si sappia anche che tutte le strutture hanno un costo e che altri proventi non ce ne sono. La struttura dell'Oratorio, a tal proposito, avrebbe bisogno di un pesante ammodernamento ma questo non sarà possibile se non accantonando pian piano. Il pulmino nuovo che sarà utilizzato per trasportare i ragazzi e testimone di questo. Ce lo siamo pagati noi anzi ve lo siete pagati voi. Nessuno lo ha regalato.
D'altra parte nessuno è mai stato escluso dalle attività dell'Oratorio per motivi economici. Valuterò caso per caso le esigenze di ciascuno.
Infine. Compatibilmente con gli impegni personali, sarà richiesta la collaborazione di tutti perché il volontariato è alla base dell'attività oratoriana e perché si vuole evitare l'increscioso fenomeno del parcheggio: ragazzi depositati in oratorio e ritirati dai genitori a fine attività. E anche ai ragazzi è fatto un discorso chiaro di compartecipazione affinchè sentano l'oratorio casa loro e non ambiente usare "perché io ho pagato".
Con queste premesse ringrazio fin da adesso Cosimo che ha accettato la responsabilità di seguire il settore e tutti coloro hanno dato e daranno la loro disponibilità. Al Signore chiediamo che tanto impegno sia in linea con il Suo Vangelo e possa essere di aiuto per tutte le famiglie e per i ragazzi.