Oratorio > Estate > Grest 2011> Home

Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 30 alle 17 30. Possibilità del pasto, accoglienza al mattino dalle 7 30 e alla sera fino alle 18 30. Preghiera, riflessione, gioco, piscina, laboratori, bicicletta. Comprende cappellino, maglietta. Nei giorni della piscina i piccoli possono restare in Oratorio.
Il PROGRAMMA, con possibili variazioni, è disponibile presso le parrocchie oppure su www.duomocasalmaggiore.it
N.B.: DOVE?: Presso la parrocchia di san Leonardo
Le ISCRIZIONI sono aperte da lunedi 30 maggio: rivolgersi a don Davide (339-2007754).
La QUOTA per una settimana con i pasti è di circa 55 euro.

Il titolo: “Battibaleno”
Un titolo con una parola composta, in linea con quelli degli ultimi anni. Il baleno è il lampo, il fulmine che per un tempo brevissimo scarica energia e luce. “In un battibaleno” si dice per indicare la velocità di un'azione o del tempo che passa. Il tema del Grest 2011, è dunque, il tempo: dono di Dio,ai suoi occhi in nostri giorni contano. Eccome!
Il sottotitolo: “Insegnaci a contare i nostri giorni”
Leggiamo questo con il versetto 12 del salmo 90: “insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore”. Il tempo scorre via rapido: attraverso l'esperienza estiva vorremmo insegnare quanto è prezioso il tempo perché impariamo a spenderlo bene e a spendere inseme con gli altri e per gli altri.
Il disegno
L'immagine di riferimento è un disegno simpatico. Al centro degli ingranaggi di un orologio non c'è un meccanismo, c'è una persona. Un bambino che “tiene in mano” il tempo e prova a governarlo. È questo che vorremmo trasmettere ai bambini con l'esperienza estiva, perché imparino che il tempo è percezione di sé, è da mettere in gioco ed è uno spazio nel quale mettersi in gioco. Senza perdersi troppo: una bambina si alza a battere un colpo: proprio perché viviamo lo scorrere del tempo, abbiamo bisogno di farne un tesoro prezioso.

Parrocchie di Santo Stefano, San Leonardo, Vicoboneghisio - Camminata - Cappella


Grest 2011: "BATTIBALENO"
Insegnaci a contare i nostri giorni
dal13 giugno al 2 luglio