Oratorio > Estate > Grest 2007 |
Parrocchie di Santo Stefano, San Leonardo, Vicoboneghisio - Camminata
- Cappella
I RAGAZZI, GLI EDUCATORI E IL CORO DEI GENITORI E DEGLI AMICI DELLA LIRICA SPETTACOLO FINALE DEL GREST 2007 NABUCCO Spettacolo finale del Grest 2007 liberamente ispirato a Nabucodonosor (Nabucco), dramma lirico in quattro atti. Musica di Giuseppe Verdi. Libretto di Temistocle Solera SABATO, 30 GIUGNO 2007 Ingresso libero Il Grest 2007 ha avuto per filo conduttore la musica. Nel proporre lo spettacolo finale, che insieme è un saluto e una sintesi di quanto fatto in tre settimane, per una serie di felici coincidenze, si è pensato di offrire, come sempre si fa nelle parrocchie della nostra Italia, al ricchissimo patrimonio della nostra cultura. Ecco allora Nabucco , forse l'opera lirica più conosciuta nel panorama del melodramma ottocentesco. Musicata da Giuseppe Verdi , essa rielabora la vicenda sacra della deportazione degli Ebrei a Babilonia, storicamente avvenuta il 586 a .C.. L'opera va in scena per la prima volta il 9 marzo del 1842 è un successo colossale. Se le repliche non sono più di otto, è solo perché si è giunti alla fine della stagione. Ripresa la stagione il 13 agosto del 1842, l 'opera conta altre cinquantasette repliche ad andare alla fine dello stesso anno. Innumerevoli teatri italiani e alcuni stranieri la accolgono negli anni immediatamente successivi. I ragazzi del Grest propongono stasera il Nabucco immaginando che Giuseppe Verdi accompagni il proprio figlio a teatro per assistere al Nabucco . I due, però arrivano in grande ritardo e così il maestro è costretto, approfittando dell'intervallo, a raccontare al figlio tutta la vicenda fin dall'inizio. La rappresentazione nel finale si raccoglie in un dialogo dove Giuseppe Verdi dà la buona notte al figlio che essendosi addormentato a teatro si è fatto raccontare dal padre il finale della vicenda. L'Ave Maria dei due prima del sonno è occasione per eseguire il brano Vergine degli Angeli da La Forza del Destino altra opera verdiana.
Durante la recita saranno tre gli interventi della corale costituitasi per l'occasione grazie alla collaborazione dei genitori e delle corali delle nostre parrocchie. Don Claudio suonerà al pianoforte la Sinfonia di apertura e canterà, da solista nella parte di Nabucco l'aria Dio di Giuda LA TRAMA La vicenda inizia nel tempio di Gerusalemme dove irrompe Nabucco, re dei Babilonesi. Zaccaria spera di fermare l'invasione usando come ostaggio Fenena, la figlia di Nabucco, tenuta prigioniera dagli Ebrei. Fenena però viene liberata da Ismaele, soldato ebreo e di lei innamorato. Gli ebrei sono deportati. La scena si sposta a Babilonia dove Fenena regge la città in assenza di Nabucco impegnato in battaglia. Fenena, però, corrispondendo all'amore di Ismaele, si è convertita alla fede di Javhè e pensa di liberare tutti gli ebrei. Abigaille, anche lei innamorata di Ismaele e falsa figlia di Nabucco, trama di impadronirsi del trono. Irrompe in scena come una furia Nabucco, che nell'impeto della difesa del proprio trono bestemmia proclamandosi non solo re ma dio. Un fulmine dal cielo lo punisce annebbiando la sua mente. Ne approfitta Abigaille che si impadronisce definitivamente del trono, fa firmare a Nabucco la condanna a morte di Fenena e di tutti gli ebrei, distrugge il documento che prova la sua vera identità. Nabucco, rinchiuso, vedendo gli Ebrei condotti al patibolo si dispera e chiede perdono a Dio riacquistando così l'antico vigore. Guidando un drappello di soldati, Nabucco ferma l'esecuzione degli Ebrei e proclama la sua conversione al Dio giusto e santo. Abigaille si avvelena e morendo chiede perdono
BRANI ESEGUITI - Sinfonia : Don Claudio , pianoforte - Va' Pensiero sull'ali dorate : Corale. Don Claudio al pianoforte. Dirige Eugenio Negri. - Dio di Giuda : Don Claudio solista. Mstro Giampietro Storti al pianoforte - Immenso Jeovha : Corale a cappella. Dirige Eugenio Negri. - La Vergine degli Angeli . Corale. Mstro Giampietro Storti al pianoforte. Dirige Eugenio Negri. Così finisce il Grest 2007: Musica Maestro, abbiamo un piano e sembra forte. Cinque le parrocchie coinvolte (Santo Stefano, San Leonardo, Vicoboneghisio, Cappella e Camminata); 220 i ragazzi che nelle 3 settimane hanno partecipato, 60 gli animatori, una ventina gli adulti e 8 gli universitari che hanno con regolarità offerto il tempo che avevano a disposizione.
Grazie a tutti. Ai ragazzi, agli animatori, ai volontari, agli universitari, alle corali delle parrocchie. Grazie alle famiglie. Grazie allo staff della cucina e a quello dell'accoglienza. Grazie a chi ha fatto le pulizie e che ha riordinato ogni giorno. Grazie a chi ci ha aiutato con nei nostri spostamenti, a chi ha offerto, tempo o denaro o competenze o la propria preghiera. Grazie a chi ci ha accompagnato con simpatia.
Un ringraziamento agli oratori e agli enti con i quali abbiamo collaborato: - grazie agli oratori di Rivarolo del Re e di Bellaguarda che ci hanno ospitato. Grazie ai Grest di Solarolo e San Giovanni in Croce con i quali ci siamo incontrati - grazie alla Federazione Oratori di Cremona che ha fornito magliette e cappellini, idee e sussidi - ad Eurocamp di Cesenatico che ci ha ospitato , alla piscina di Viadana e ai parchi acquatici di Ostiano, Manerbio e Antegnate che ci hanno accolto - al personale della mensa comunale - grazie all'Amministrazione Comunale per l'agevolazione nel servizio della mensa e per il trasporto dei ragazzi a Viadana - alle ditte Lusetti e Pizzoni per il trasferimenti in pullman - A Carlo Vicini che ci ha dato le luci e i suoni
Al Signore che ci ha accompagnati con la sua benedizione.
|