"Archivio Tazebao - Gennaio 2006"


 


24 gennaio 2006

TAZEBAO GIOVANI

Vengo anch'io...


Apprendiamo solo ora (Cronaca del 21/01/2006) che la seduta scorsa della Consulta (18/01/2006) era pubblica e aperta, e che bastava chiederlo per poter partecipare e dare il proprio contributo.

Chiediamo scusa, non lo sapevamo. Eravamo distratti.

Possiamo venire tutti, mercoledì (anzi ci hanno detto che adesso è stasera - martedì) prossimo?

Poi ci sarebbe anche il cuginetto di uno di noi che sarebbe interessato. Possiamo portarlo?

 

26 gennaio 2006

TAZEBAO GIOVANI/1

Giornata della memoria


Oggi (27 gennaio) è la giornata della memoria, la giornata in cui si ricorda l'olocausto del popolo ebraico.
Vogliamo associarci. Ma vogliamo anche ricordare oggi le vittime degli altri olocausti che non hanno ancora una giornata per essere ricordati.
E in particolare ricordiamo l'olocausto della cristianissima Vandea durante la Rivoluzione francese;
l'olocausto compiuto nei gulag, i campi di concentramento sovietici, istituiti e usati da Lenin e successori, nei quali sono stati soppressi milioni e milioni di persone e sono successivamente serviti da modello ai campi di sterminio nazisti;
l'olocausto dei bambini uccisi con la pratica dell'aborto "abominevole delitto" (Concilio Vaticano II) che solo in Italia ha causato la morte di oltre 4 milioni di bambini uccisi legalmente nel grembo materno dopo l'introduzione della legge 194 nel 1978.
Ma accanto alla memoria delle vittime, aggiungiamo il ricordo dei "giusti", di coloro che collaborarono e collaborano a salvare molte di queste vite che altrimenti sarebbero andate perdute: ad esempio Pio XII, ingiustamente accusato per i suoi silenzi; e il Movimento per la vita che tanto oggi si dà da fare per proteggere la vita concepita e nascente.

 

TAZEBAO GIOVANI/2

Che pasticcio



All'ultima seduta della Consulta era presente di tutto: il delegato, l'assistente, il consigliere, il non eletto, l'associazione. C'era perfino un prete.
Solo dai giornali del giorno prima si è appreso che la seduta era pubblica (distrazione?): la prossima Consulta dovrebbe essere ristretta ai nove più il delegato (ma chi ci crede più?).

All'ultima seduta si doveva discutere lo statuto e, invece, si è parlato del carnevale (perchè era... urgente!). Chi avesse il potere di cambiare l'ordine del giorno nessuno lo può tuttora sapere perchè non c'è ancora lo statuto, e allora è Far West. (Ma la cosa importante resta il ...carnevale).

Quindi una domanda sorge spontanea: si è parlato del Carnevale perchè la seduta era pubblica o perchè era URGENTE?

Volevamo registrare il dibattito: non si poteva! Il perchè nessuno può saperlo (non c'è ancora lo statuto ma l'importante era il carnevale).

Abbiamo aperto queste pagine sul sito: anche su questo c'era da ridire. Perchè? Non si sa e, comunque, bisognava trattare del carnevale.

Alla prossima riunione ci presenteremo di nuovo per discutere dello statuto che ci è stato consegnato e che con pazienza abbiamo esaminato. La riunione dovrebbe essere ristretta ai nove eletti e al delegato.

Ma a questo punto siamo pronti a tutto!

Pure ad apprendere che l'appuntamento è allargato a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni;
pure ad apprendere, magari dai giornali del giorno prima, che la sede dell'incontro sarà presso l'auditorium per poterci stare tutti.
Pronti, perfino, a scoprire, aperta la seduta, che l'ordine del giorno sarà, improvvisamente, cambiato perchè, forse non ci pensate, ma incombe ormai l'happening '06!!!!