La sera della veglia, dopo il suo discorso sulla pace, sulla gioia, sulla speranza e sull'amore e la fiducia che Dio ha verso di noi, il Papa ci ha dato la buona notte: BUON RIPOSO, ci ha detto, come direbbe un papà ai suoi figli o un nonno ai suoi nipoti! Il Papa è questo e molto di più! Il Papa è la protezione di un nonno, è l'affetto smisurato di un papà, è la fiducia di un amico, è lo spirito di un giovane.
"La santità non è questione di età, voi siete giovani e il Papa è vecchio… ma si identifica ancora con le vostre attese e con le vostre speranze..." in ogni modo ha cercato di farci sentire la sua presenza in quel momento e in tutta la nostra vita, perchè ha un'enorme fiducia in noi giovani, e lui, uomo anziano e stanco, sorride, canta e scherza insieme a noi.
Ci ha invitati ad andare a Colonia in Germania nel 2005 : "Ci sarà Gesù
-ha detto- e ci sarete voi!" Aveva tutto il sapore di un addio questo saluto, ma nonostante questo la gioia della sua presenza riempiva l'aria. Ci ha chiamati amici, carissimi giovani, siamo le sue sentinelle del mattino, e ci ha portato all'incontro con le parole di Cristo, l'eternamente giovane.
Siamo stati a Toronto con lui, con un Papa che fa commuovere anche solo con la sua presenza. Abbiamo pregato, ci siamo bagnati insieme a lui, e ci siamo preoccupati per lui vedendolo stanco e malato, anima giovane in un corpo ottantenne. Ci hanno detto che la sera della veglia stava davvero male, e vederlo invece il giorno successivo decisamente migliorato ci ha dato una gioia immensa! Scherzava sulle nostre precarie condizioni sotto la pioggia, innovativa fonte battesimale per 800.000 persone. Anzi, 800.001 persone, perchè lui era lì con noi! E in mezzo ai giovani si sente giovane anche il Papa!
C'è chi si domanda se ha senso che un uomo come lui viaggi ancora e compia sforzi così grandi, ma la risposta è proprio lui a darla: sembra che debba dire ancora tante cose!
A Toronto c'è stato uno scambio reciproco: noi, con le nostre canzoni e il nostro entusiasmo lo abbiamo ricaricato di energie; lui, con le sue parole e la sua presenza ci ha ricaricato di fede!