Roberto Filippetti, è nato a Fano nel 1953. Laureatosi in Lettere, dal 1977 vive a Camponogara (VE). Ha insegnato per venticinque anni nelle Scuole Superiori. Ha collaborato con il Servizio formazione permanente dell'Università Cattolica di Milano; ha tenuto molte lezioni nei corsi d'aggiornamento per docenti e numerosissime conversazioni per maturandi nelle principali città italiane. E' stato chiamato a tenere conferenze di arte e letteratura nelle università di Bologna, Venezia, Padova, Bergamo, Milano (Cattolica, Statale e Bocconi), Palermo, Bari, Trieste, Sassari, Torino.
Ha pubblicato nel 1983 Ungaretti homo viator; nel 1985 L'uomo spezzato e la domanda di assoluto (dispense-maturandi su Foscolo, Leopardi, Manzoni, Baudelaire e la Scapigliatura, Pascoli e il Decadentismo, Svevo e Pirandello, Montale, Ungaretti); nel 1988 Pirandello e la "realtà totale"; nel 1992 Il percorso del de-siderio: Foscolo Leopardi Manzoni; nel 1999, Dio è morto? L'urlo e la pace.
E' collaboratore stabile dal 1992 della rivista "Insegnare Religione" e dal 1988 del mensile internazionale "Il Santo dei miracoli". E' nella redazione dei periodici "Libertà d'educazione" e "Linea Tempo". Suoi articoli su argomenti letterari e artistici sono usciti su "Il Sabato", "Tracce - Litterae Communionis", "Il Quadrangolo".
Questi i lavori più recenti editi e distribuiti da Itaca (www.itacalibri.it): un saggio, del 1997, con Prefazione di Elio Gioanola, e che s'intitola Pirandello narratore e poeta. Ragione e mistero; i tre volumi, del 2000 (seconda edizione, ampliata, 2002), Il per-corso e i percorsi (schede di revisione di Letteratura, rispettivamente per la III, la IV e la V superiore), i quali hanno in appendice una serie di Tracce per tesine e percorsi interdisciplinari; L'Avvenimento secondo Giotto, catalogo della mostra itinerante sulla Cappella degli Scrovegni, di cui Filippetti è ideatore e curatore (la seconda edizione, dell'aprile 2002, in cinque lingue, presenta tutte le riproduzioni degli affreschi di Giotto dopo i restauri); Il Vangelo secondo Giotto, del dicembre 2002, volume cartonato, tutto in quadricromia, concepito come racconto della Cappella degli Scrovegni ai bambini; Fiabe d'identità, dell'agosto 2003.
E' fra gli estensori dei commenti alla Divina Commedia di Dante Alighieri, Rizzoli BUR, 2001. Del luglio 2002 è il volume su Antonio di Padova (l'iconografia del Santo, da Giotto a Tiziano), edito da Il Groppolo.
Dal settembre 2002 ha ottenuto, per conto dell'Associazione DIESSE - Didattica e Innovazione Scolastica - di Milano, il Comando dal Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Università, su un progetto di didattica e motivazione allo studio; il Comando è stato confermato per l'anno scolastico 2003/04.

La mostra didattica itinerante La Cappella degli Scrovegni, che riproduce tutti gli affreschi di Giotto nel celeberrimo monumento di Padova, è stata allestita a fine agosto 2001 con la sponsorizzazione della Provincia e del Comune di Padova, al Meeting di Rimini, ove ha avuto più di centomila visitatori (fra i quali anche il Ministro Letizia Moratti, che si è soffermata a lungo con Filippetti di fronte ai pannelli; lo stesso è avvenuto con l'ex ministro Bersani, con la signora Pisanu, con l'ing. Ligresti, con il dirigente regionale della Pubblica Istruzione del Lazio dott. De Sanctis, con una dozzina di vescovi e Nunzi Apostolici). Nel novembre 2002 ne è stata curata una nuova versione, che riproduce integralmente in scala le quattro pareti della Cappella dopo i restauri, ad altissima definizione.

____________________________________________
E-mail: robertofilippetti@libero.it
Telefoni:
041-4174392
335 226874