Viaggi parrocchiali:
TOSCANA
(8-12 settembre 2004)


Parrocchia di Santo Stefano
Casalmaggiore

VIAGGIO IN TOSCANA
AREZZO Cortona
Abbazia di S. Antimo
Monte Oliveto M.
Montepulciano
Pienza SIENA
Abbadia San Salvatore
Volterra San Gimignano



Quota di partecipazione: euro 430
Quota di iscrizione (entro il 18 aprile): euro 150
Il programma dettagliato si trova in Duomo

Per l'iscrizione e per tutte le informazioni, rivolgersi a don Alberto (0375 42001)

PROGRAMMA DEL VIAGGIO


Mercoledì 8 settembre

Ritrovo dei partecipanti e partenza in bus privato per AREZZO. Visita della Città: Chiesa di S. Francesco (con il ciclo pittorico della Leggenda della Croce, uno dei capolavori di Piero della Francesca); Pieve S. Maria, notevole esempio di romanico in Toscana; Piazza Grande, una delle più scenografiche e caratteristiche piazze d'Italia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di CORTONA con guida: Centro storico, Museo diocesano e la chiesa della Madonna del Calcinaio, di eleganti forme rinascimentali. Nel tardo pemeriggio si raggiunge CHIANCIANO. Cena e peronottamento in hotel.


Giovedì 9 settembre

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Chianciano. L'intera giornata sarà trascorsa in escursione. Dapprima si raggiungerà l'abbazia di S: ANTIMO, fondata, secondo la tradizione, da Carlo Magno: la chiesa attuale è degli inizi del XII secolo. Quindi si giungerà a MONTALCINO, cittadina di impronta senese e garbo antico, famosa anche per il Brunello, uno dei vini italiani più celebrati. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge MONTE OLIVETO MAGGIORE, per la visita all'abbazia, casa madre dei Benedettini Olivetani, che consta di un complesso di edifici dei secc. XIV-XVIII. Visita al chiostro, le cui pareti offrono la Vita di San Benedetto, uno dei cicli di affreschi più noti della pittura rinascimentale, eseguiti da Luca Signorelli e dal Sodoma. In serata rientro in hotel.


Venerdì 10 settembre

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Chianciano. La mattinata sarà trascorsa in escursione con guida; dapprima a MONTEPULCIANO, dove si visiteranno i principali monumenti: S. Biagio, capolavoro di Antonio Sangallo il Vecchio; il Duomo, vasta costruzione tardorinascimentale; e Piazza Grande, centro monumentale della Città. Quindi a PIENZA, cittadina che deve la sua esistenza a Papa Pio II Piccolomini: visita alla Piazza Pio II, alla Cattedrale (eretta tra il 1459 e 1462), al Palazzo Piccolomini, di stile rinascimentale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per S. QUIRICO D'ORCIA, borgo antico, per la visita della Collegiata romanica, dei secc. XII-XIII. Quindi si raggiungerà ABBADIA SAN SALVATORE per la visita dell'Abbazia, prima benedettina, poi cistercense. In serata rientro in hotel.


Sabato 11 settembre

Prima colazione in hotel. Partenza per SIENA, per la visita, con guida, della Città compattamente trecentesca. Tra i luoghi di maggior interesse: Piazza del Campo, insigne testimonianza dell'armonia urbanistica medievale; Palazzo Pubblico, simbolo dell'oligarchia senese, tra le più significative realizzazioni dell''architettura gotica civile in Toscana; Duomo, tra i capolavori dell'architettura romanico-gotica italiana, con la libreria Piccolomini, affrescata dal Pinturicchio; Museo dell'Opera del Duomo, contenente la Maestà, di Duccio di Buoninsegna, capolavoro della pittura senese; S. Domenico, imponente basilica di impronta gotica. Pranzo in ristorante. Il pomeriggio sarà a disposizione dei partecipanti, con la possibilità di visitare la Pinacoteca Nazionale. Si raggiungerà POGGIBONSI, per la cena e il pernottamento in hotel.


Domenica 12 settembre

Prima colazione e pranzo in hotel a Poggibonsi. La mattinata sarà trascorsa a VOLTERRA, per la visita della città, con guida. Tra i luoghi di maggior interesse: Piazza dei Priori (sec. XIII); Duomo, costruzione romanica dei secc. XII-XIII; Battistero, edificio ottagonale del sec. XIII; Museo Etrusco. Nel pomeriggio si raggiunge SAN GIMIGNANO, caratteristico borgo circondato da una cinta muraria medievale. Visita ai principali monumenti: Piazza della Cisterna; la Collegiata, costruzione romanica del sec. XII, ricca di affreschi; Piazza del Duomo. In serata rientro a Casalmaggiore.

Quota di partecipazione: euro 430

Supplemento singola: euro 85

La quota comprende:
- servizio di bus GT per l'intero viaggio
- sistemazione in hotels di 1a categoria
- trattamento di pensione completa (bevande escluse)
- servizio di guida locale per visite come da programma (ingressi esclusi)
- materiale di viaggio
- assicurazione sanitaria

Organizzazione tecnica
Agenzia Sporting - Milano

Iscrizione entro il 31 maggio 2004
presso la Casa Parrocchiale
con l'anticipo di 150 euro