PARROCCHIA DI SANTO STEFANO
CASALMAGGIORE


SIRIA

Sulla via di Damasco

10-17 settembre 2009



 

 

Giovedì 10 settembre MILANO – DAMASCO

Ritrovo all'aeroporto e partenza con volo per la Siria. All'arrivo a Damasco, incontro con la guida e giro orientativo della città. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 11 settembre DAMASCO

Prima colazione. Incontro con i rappresentanti della comunità cristiana locale. Intera giornata dedicata alla visita della Capitale: la grande moschea degli Omayyadi, il monumento più prestigioso della città, meraviglia dell'architettura islamica, situata nella zona vecchia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita nel quartiere cristiano di Bab Tuma con la cappella di S. Anania, dove S. Paolo riebbe la vista; i vecchi Souks e il Museo Nazionale. Cena in ristorante tradizionale nella vecchia Damasco. Rientro in Hotel. Pernottamento.

 

Sabato 12 settembre DAMASCO – SEYDNAYA – MAALULA – MAR MUSSA - PALMYRA

Prima colazione. Si raggiunge Seydnaya per la visita del convento greco-ortodosso del 547, dove si venera un'icona della Vergine Maria attribuita a San Luca, una delle più importanti mete di pellegrinaggi cristiani nel Medio Oriente. Continuazione per Maaloula, pittoresco villaggio annidato tra le rupi dove si parla ancora l'aramaico, la lingua di Gesù. Pranzo. Proseguimento per Mar Mussa, sede di un antico monastero dedicato a San Mosè l'Abissino, situato tra le montagne a Nord di Damasco (350 scalini per accedere al Monastero). Visita della comunità monastica e partenza per Palmyra. All'arrivo sistemazione in albergo. Cena in tenda beduina. Pernottamento.

 

Domenica 13 settembre PALMYRA - HAMA

Prima colazione. Visita di Palmyra, chiamata la “Regina del Deserto”, la più antica città carovaniera della Siria, situata tra la costa mediterranea e l'Eufrate. La città conserva numerose testimonianze della potenza dei romani: il Tempio di Baal, il colonnato, il Teatro, il Senato. Dopo la visita e il pranzo in ristorante, partenza per Hama, dove si visiteranno le famose “norie”, enormi ruote di legno adibite all'irrigazione, sul fiume Oronte. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

 

Lunedì 14 settembre HAMA – KRAK DEI CAVALIERI - APAMEA

Prima colazione. Incontro con i rappresentanti della comunità cristiana locale e al termine partenza per il convento di San Giorgio. Dopo la visita del Monastero, proseguimento per il Krak dei Cavalieri; visita della roccaforte crociata, uno dei massimi esempi di architettura militare medievale in Siria, dalla quale si gode uno splendido panorama. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Apamea, che rappresenta un esempio di arte ellenistico-romana in Medio Oriente, sul fiume Oronte. Rientro ad Hama. Cena e pernottamento.

 

 

 

Martedì 15 settembre HAMA – SERJILLAH – SAN SIMEONE - ALEPPO

Prima colazione. Partenza per Serjillah e visita del sito archeologico, quindi proseguimento per San Simeone. Pranzo in ristorante e visita dei resti della Basilica dedicata al Santi stilita, quindi partenza per Aleppo. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

 

 

Mercoledì 16 settembre ALEPPO

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città: la cittadella e il vecchio mercato coperto, il quartiere Jdeydeh e la chiesa dei 40 martiri. Pranzo in ristorante tradizionale a Jdeydeh. Tempo a disposizione. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

 

17 settembre SIRIA - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con volo per l'Italia.

 

Quota di partecipazione € 1.380.00

 

Supplemento camera singola € 250,00

 

La quota comprende:

Viaggio aereo in classe turistica Italia/Siria/Italia con voli Turkish via Istanbul. Trasferimento con bus privato per e dagli aeroporti in Siria e in Italia. Sistemazione in camera a due letti con servizi privati in hotel di 4/5 stelle. Trattamento di pensione completa come da programma. Visite ed escursioni in pullman co guida parlante italiano per tutto il tour in Siria. Ingressi a siti/musei indicati in programma. Spese per l'ottenimento del visto. Assistenza di un accompagnatore dall'Italia. Assistenza di un accompagnatore dall'Italia. Assicurazione medica, bagaglio Europ Assistenze. Materiale omaggio.

 

La quota non comprende:

Le bevande. Tassa di uscita siriana. Mance/facchinaggio. Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.

 

N.B. Per i cittadini italiani è necessario il passaporto individuale valido, regolarmente bollato, il quale deve avere una validità residua rispetto alla data di partenza di almeno 6 mesi, e sul quale non deve comparire alcun timbro o visto di Israele. I timbri egiziani e giordani rilasciati ai posti di frontiera con Issale (quali: Taba, Rafah, King Hussein, Allenby Bridge, ecc.) sono equiparati, dalle autorità siriane, al timbro israeliano. Nel caso compaiano questi timbri o visti, il passaporto dovrà essere rifatto.

 

 

ISCRIZIONI PRESSO IL PROPRIO PARROCO

O DIRETTAMENTE PRESSO LA CASA PARROCCHIALE

di Santo Stefano in Casalmaggiore (tel. 0375 42 001) entro il 31 maggio 2009

 

Organizzazione tecnica

PROFILOTOURS

Piazza S. Antonio Maria Zaccaria 2

26100 CREMONA tel. 0372 460592