Parrocchia di Santo Stefano Casalmaggiore

GERMANIA:
TRA FEDE, ARTE E STORIA
ATTRAVERSO LE CATTEDRALI IMPERIALI

10-18 aprile 2007


MARTEDI 10 APRILE
Ritrovo dei Sigg partecipanti in piazza Marini a Casalmaggiore alle ore 5 30 e partenza con bus privato. Proseguimento, con soste in autostrada, e passando da Chiasso, Gottardo e Basilea, fino a Friburgo I.B., (Km 552). Visita alla Cattedrale, dedicata alla Vergine: uno dei più importanti edifici romanico-gotici della Germania, risparmiata dalla guerra. La Cattedrale si distingue per la stupenda torre (alta m 115) in facciata, per le sculture situate nell’atrio, per il coro e il deambulatorio. Pranzo in un ristorante del Centro storico. Nel pomeriggio: proseguimento per Speyer (Spira) (Km 190). Cena e pernottamento in Hotel.

MERCOLEDI’ 11 APRILE
Prima colazione in hotel. Nella mattinata: visita alla Cattedrale di Spira, il Kaiserdom, la prima ad essere dotata di una sola abside: monumento romanico di primaria importanza (eretto tra il 1038 e il 1106) e tra i più significativi dell’Impero Germanico per le sue memorie storiche e per le tombe che racchiude nella cripta, dove riposano i Kaiser che hanno segnato la storia d’Europa nell’Alto Medioevo. Pranzo a Bauschlott : (Km. 92). Nel pomeriggio: Visita a Maulbronn, sede di una delle più antiche abbazie cistercensi della Germania, fondata nel 1147 e rimasta completamente intatta. Rientro a Speyer: Cena e pernottamento in Hotel.

GIOVEDI’ 12 APRILE
Prima colazione in hotel. Partenza per Worms (Km. 50): Visita alla imponente Cattedrale, dedicata a San Pietro, al centro di grandi eventi della “Lotta per le investiture” e per la storia del luteranesimo. E’ uno dei più significativi monumenti romanici della Germania, capolavoro dell’architettura renana. Pranzo a Lorsch (Km. 20), vicino al Tribunale di Carlo Magno. Nel pomeriggio: Visita ai resti dell’abbazia imperiale, fondata nel 763 da Pipino il Breve, padre di Carlo Magno. Di quel che resta, l’elemento più prezioso è il Torhalle, trionfale ingresso all’abbazia, capolavoro dell’architettura carolingia. Cena a Roth. Rientro a Speyer. Pernottamento in hotel.

VENERDI’ 13 APRILE
Prima colazione in hotel. Partenza per Frankfurt am Main (Francoforte sul Meno) (Km. 110), una delle più vivaci città della Germania, completamente ricostruita dopo i bombardamenti aerei del marzo 1944. Visita al Centro storico (la piazza del Roemer) e al Duomo, dove venivano incoronati gli imperatori. Pranzo in ristorante “all’italiana”. Pomeriggio: Proseguimento per Mainz (Magonza) (Km 60). E’ attivissimo centro di commerci e di industrie e sede d’Università, intitolata a Giovanni Gutenberg (1395-1468), il più celebre figlio di Magonza, inventore dei caratteri mobili per la stampa. Visita al Duomo di San Martino e Santo Stefano, il più grande e importante capolavoro dell’architettura romanica renana. Iniziato nel 1081 con la collaborazione dei maestri dell’Italia del Nord, il Duomo fu consacrato nel 1239. Rientro a Speyer. Cena e pernottamento in Hotel.


SABATO 14 APRILE
Prima colazione in hotel. Partenza per Trier (Treviri) (Km. 200), ex capitale dell’Impero romano giunto al suo tramonto. una delle più antiche città della Germania, situata nella valle della Mosella, a breve distanza dal Lussemburgo e dalla Francia. Passeggiata nel centro storico ricco di memorie romane. Visita alla Cattedrale, uno dei più insigni monumenti cristiani, venerando per la sua storia e per le reliquie che custodisce. L’attuale edificio è di forme romaniche, iniziata nel sec. XI. A destra della Cattedrale è la Liebfrauenkirche, capolavoro del gotico a Treviri (1235-1260 c.), a croce greca e otto cappelle quadriformi, con uno splendido portale. Dietro la Cattedrale si trova il Chiostro, altro capolavoro del gotico primitivo. Pranzo in ristorante “alla romana antica”. Pomeriggio: proseguimento per Koln (Colonia) (Km. 300). Arrivo a Koln. Cena e pernottamento in Hotel.

DOMENICA 15 APRILE
Prima colazione in hotel. Partenza per Aachen (Aquisgrana) (Km. 170), celebre città imperiale nella Renania settentrionale-Wetsfalia. Fondata dai Romani, nel 789 Carlo Magno ne fece la sua residenza ufficiale. Con Ottone I, nel 972, venne dichiarata “Città dell’incoronazione” e tale rimase fino al 1531. Dalla seconda guerra mondiale, uscì distrutta al 60 per cento. Visita alla Cattedrale e alla Cappella Palatina, fatta costruire da Carlo Magno, modello artistico per tutta l’Europa cristiana. Pranzo in ristorante. Pomeriggio: Rientro a Koln per la visita alla Cattedrale, una delle più belle e più grandi creazioni del gotico, uscita pressoché indenne dalla guerra. La sua costruzione, iniziata nel 1248, fu terminata solo, con varie vicende, nel 1880. L’enorme organismo stupisce per le dimensioni e la complessità. Cena e pernottamento in Hotel.

LUNEDI’ 16 APRILE
Prima colazione in hotel. Partenza per Rothenburg ob der Tauber (Km. 450), splendida cittadina medievale sulla Romantische Strasse. Sede nel sec. XII di un castello imperiale e di un castello svevo, fu ricostruita dopo il terremoto del 1356, si cinse di mura e si abbellì di monumenti. Pranzo in un ristorante del Centro storico. Pomeriggio: Visita alla cittadina, la “San Geminiano” del Nord. Cena e pernottamento in Hotel.

MARTEDI’ 17 APRILE
Prima colazione in hotel. Partenza per Bamberg (Bamberga): Km. 120. Visita alla grandiosa Cattedrale, voluta, 1000 anni fa, da Enrico II il Santo, che qui riposa con la sua bellissima Kunegonda in un tomba di Tillmann Riemenschneider. Nell’altare maggiore orientale, cassa di marmo del primo Papa germanico, Clemente II (al secolo Suidger, già arcivescovo di Bamberga) Qui si trovano le prime opere del gotico e il famoso cavaliere immaginato come il Parsifal (anni Venti del sec. XIII, come l’epopea di Wolfram von Eschenbach). Pranzo in ristorante vicino alla Cattedrale. Pomeriggio: Visita a Creglingen, dove, in una chiesetta, è possibile visitare l’”Assunta”, scultura in legno di T. Riemenschneider. Rientro a Rothenburg (giro della città). Cena nel paesino di Lohr (agriturismo). Pernottamento in Hotel a Rothenburg.

MERCOLEDI’ 18 APRILE
Prima colazione in hotel. Partenza per Garmisch - Partenkirchen, il più rinomato centro sciistico dell’Europa Centrale, dominato dalla Zugspitze della catena del Wetterstein (Km. 300). Pranzo in un hotel panoramico. Nel pomeriggio: rientro a Casalmaggiore, con soste in autostrada (Km. 400)

Quota di partecipazione: euro 900,00
Supplemento camera singola: euro 170, 00
La quota comprende: Viaggio in bus Gran Turismo; parcheggi e pedaggi autostradali; sistemazione in Hotel di 1^ e 2 ^ categoria; vitto con trattamento di pensione completa (con bevande escluse) da pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; servizio di guida; assicurazione sanitaria per ogni partecipante (massimale di euro 2 500,00). Gli ingressi sono da considerarsi esclusi.

Iscrizioni presso la Casa Parrocchiale entro e non oltre il 31 gennaio 2007, con versamento di euro 200,00.