Parrocchia di Santo Stefano Casalmaggiore

FRANCIA
Tra le cattedrali e le abbazie medioevali
della Borgogna e dell’Alvernia:
il fascino del romanico francese


13-19 aprile 2009

 



 


Lunedì 13 APRILE Ritrovo dei Sigg. partecipanti a Casalmaggiore e partenza con bus privato. Percorrendo l’Autostrada, e passando dal Tunnel del Frejus si lascerà la regione piemontese entrando in territorio francese. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà in direzione di LE PUY-EN-VELAY, suggestiva cittadina dell’Alvernia, per cena e pernottamento in hotel.

Martedì 14 APRILE Prima colazione in hotel a LE PUY-EN-VELAY. In mattinata: visita guidata della cittadina, situata in un singolare paesaggio caratterizzato da alti picchi di origine vulcanica (i puys), celebre per le sue chiese, meta di pellegrinaggi, e per l’artigianato del ricamo. Di notevole interesse la Cattedrale di Notre-Dame, meta fin dal medioevo di pellegrinaggi in onore della famosa Madonna nera. Una monumentale scalinata divisa in quattro rampe consente l’accesso alla chiesa; è una magnifica costruzione romanica dei sec. XI-XII, che deve la sua originalità all’influenza araba nella policromia dei finestroni. Al termine delle visita si proseguirà in direzione di ISSOIRE per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio: visita della romanica chiesa abbaziale di St. Austremoine, risalente al sec. XII, è del tipo alverniate, dall’imponente parte absidale con decorazioni a pietre policrome e tondi a rilievo con i simboli dello zodiaco. Si raggiungerà CLERMONT-FERRAND per la sistemazione in hotel con cena e pernottamento.

Mercoledì15 APRILE Prima colazione e pranzo a CLERMONT-FERRAND. La mattinata sarà dedicata alle visite della città che sorge in bella posizione ai piedi dei vulcanici Puys; sede universitaria, diede i natali al filosofo e matematico Blaise Pascal (1623-1662). Ricordiamo: la Cattedrale di Notre-Dame, che sorge imponente al centro della città, tra strette stradine medievali; edificio gotico di tipo settentrionale, è caratterizzata dal colore scuro della lava usata nella costruzione. E ancora Notre-Dame-du-Port, chiesa romanica caratterizzata dall’alto transetto ornato da gallerie cieche; la bella parte absidale è decorata da formelle policrome. Nel pomeriggio partenza per NEVERS, storica città;fu colonia romana e ducato nel medioevo e nel rinascimento; famosa per le sue maioliche, la cui tecnica di lavorazione fu introdotta nel ‘500 dai Gonzaga cui appartenne il ducato dal 1565 al 1659. Visita del convento di St-Gildard, dove visse Bernadette Soubirous, che ebbe a Lourdes le apparizioni della Vergine, e dove morì nel 1879. Il suo corpo, intatto, è venerato nella cappella. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

Giovedì 16 APRILE
Prima colazione in hotel a Nevers. Partenza per PONTIGNY, per la visita della famosa Abbazia cistercense fondata nel 1114, di cui oggi è possibile ammirare la severa chiesa di imponenti proporzioni e di semplice architettura, a tre navate con transetto, coro a deambulatorio e cappelle radiali. Proseguimento per AUXERRE, dove si potrà ammirare la chiesa di S. Germain, la quale faceva parte di una famosa abbazia benedettina fondata nel sec. VI per accogliere le reliquie di S. Germano Vescovo, nato ad Auxerre e morto alla corte imperiale di Ravenna. Di notevole interesse il possente campanile romanico del sec. XII con terminazione a guglia e la Cripta, a tre navate cinte da deambulatorio ornato da preziosi affreschi carolingi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per VEZELAY, villaggio della Borgogna in bella posizione panoramica sopra un colle isolato; il borgo, dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco, è famoso per la sua chiesa abbaziale, uno dei più bei monumenti medievali della Francia e antico centro di pellegrinaggi. La chiesa di St. Madeleine, apparteneva a un’abbazia fondata nel sec. IX che custodiva le reliquie di S. Maria Maddalena.
Distrutta da un incendio, la sua ricostruzione fu iniziata nelle forme romanico-borgognone, e ultimata con il coro romanico-gotico. Al termine della visita sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

Venerdì 17 APRILE Prima colazione in hotel a Vezelay. Partenza per AUTUN, cittadina d’arte delle Borgogna, in bella posizione panoramica in prossimità del Parco Naturale Regionale di Morvan. Visita della Cattedrale di St-Lazare, superbo edificio romanico-gotico, eretto tra il 1120 e il 1146, con facciata a portico stretta tra due torri ottocentesche e con torrione gotico a guglia sulla crociera. Al termine della visita si proseguirà in direzione di BEAUNE, antica cittadina cinta da mura turrite e incomparabile città d’arte ricca di monumenti, tra i quali spicca l’Hotel-Dieu, che verrà visitato con guida, antico ospedale, fondato nel 1443 da Nicolas Rolin, è un gioiello dell’architettura fiamminga; pervenutoci intatto , ha mantenuto la sua funzione fino al 1971. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per TOURNUS, sulla riva sinistra della Saona, al centro di una regione vinicola tra dolci pendii, per la visita dell’antica chiesa abbaziale di St-Philibert, tra gli esempi più belli del romanico borgognone, consacrata da papa Callisto II nel 1120. In serata si giungerà infine a PARAY-LE-MONIAL, uno dei grandi centri religiosi e spirituali della Francia, per cena e pernottamento in hotel.

Sabato 18 APRILE
Prima colazione in hotel a PARAY-LE-MONIAL. La mattinata sarà dedicata a visite e devozioni presso la Basilica del Sacro Cuore: la chiesa che sorge sulla riva destra della Bourbince, eretta nel sec. XII nelle forme del romanico borgognone, nel 1875 venne elevata al rango di Basilica e consacrata da papa Pio IX al Sacro Cuore. La severa facciata è serrata tra due torri, quella di destra con decorazione semplice, quella di sinistra più ricca. Dietro l’abside si trova la Camera delle Reliquie, dove è stata ricostruita la cella di S. Margherita Maria Alacoque, la mistica monaca visitandina che promosse il culto del Sacro Cuore. Al termine partenza per CLUNY, cittadina che sorge in un tranquillo paesaggio collinare tra boschi e vigneti, per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida della famosa abbazia, uno dei maggiori centri religiosi del medioevo: l’antica abbazia, oggi sede di una Scuola d’Arte e Mestieri, si presenta con la facciata duecentesca a tre ordini di finestre, restaurata nell’800. Dall’ingresso si scende nel vasto chiostro, attraverso il quale si accede ai resti della Chiesa abbaziale di St-Pierre e St-Paul, considerata la più vasta chiesa della cristianità fino alla costruzione di S.Pietro a Roma. Al termine delle visite proseguimento per ARS, piccolo villaggio reso famoso da Jean-Marie Vianney, curato d’Ars, morto nel 1859 e canonizzato nel 1925; la sua tomba si trova nella Basilica. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

Domenica 19 APRILE
Prima colazione in hotel ad Ars. Partenza in direzione di Chamonix, situata in una magnifica conca dominata ad oriente dal massiccio del Monte Bianco, è uno dei maggiori centri alpinistici della Francia, stazione di soggiorno e di sport invernali di importanza internazionale. Proseguendo attraverso il tunnel del Monte Bianco, si raggiungerà Courmayeur, il più antico luogo di villeggiatura montana, alpinismo e sci del nostro paese, situato nella bella conca alpina ai piedi delle rocce e dei ghiacciai di una delle montagne più alte d’Europa. Il pranzo sarà disposto in ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà lungo l’autostrada, e, passando da Aosta, si punterà direttamente su Casalmaggiore, che sarà raggiunta in serata.

La quota di partecipazione: Euro 790,00 e comprende: servizio di bus Gran Turismo da Casalmaggiore e per tutto il tour; parcheggi e pedaggi autostradali; sistemazione in hotel di 1a categoria e 2^ categoria sup. (camere con servizi privati); vitto (bevande escluse): trattamento di pensione completa; servizio di guida locale parlante italiano (ingressi esclusi) per visite come da programma; assicurazione sanitaria (massimale Euro 2.500.-) per ogni partecipante.
SUPPLEMENTO:Euro 155.- per la sistemazione in camera singola.
Iscrizioni presso la Casa parrocchiale (euro 200,oo) entro e non oltre il 31 dicembre 2008.
Organizzazione tecnica
AGENZIA SPORTING B&B Travel Service s.r.l.
Corso Campi 17
26100 CREMONA