Parrocchia di S. Stefano, "Diocesi di Cremona"
Associazione Musicale "G. Verdi" Casalmaggiore
Province di Cremona e Massa e Carrara
A.P.T del Cremonese,
Comuni di Casalmaggiore (Cr), Pontremoli (Ms)

NELL'AMBITO DEL 2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ORCHESTRE GIOVANILI
presentano il

"CONCERTO D'AUTUNNO"

DELLA "GIOVANE ORCHESTRA D'ARCHI DEL VENETO"



LUOGHI DI SVOLGIMENTO DELL'EVENTO

Domenica 30 novembre ore 16.30
Chiesa di S. Francesco Casalmaggiore (Cr)


Sabato 6 dicembre ore 21.00
Duomo di Pontremoli (Ms)



PROGRAMMA

Vivaldi, Dvorak, Waicy, Visentin

CURRICULUM ORCHESTRA

La "Giovane Orchestra d'archi del Veneto" è composta da 27 esecutori dai 6 ai 16 anni di età, provenienti dalle scuole musicali "Suzuki" di Treviso, Oderzo (TV), Gorgo al Monticano (TV) e Rovigo.
Gli allievi studiano seguendo il metodo "Suzuki" che permette ai maestri Lucia e Claudio Visentin di iniziare allo studio del violino anche bambini in età straordinariamente giovane.
L'Orchestra si esibisce in pubblico dal 1997 ed ha tenuto concerti in varie città italiane tra cui Padova (nell'auditorium del Conservatorio "Pollini"), Udine (nel Teatro S. Giorgio e nella sala del Castello), Treviso (Nella Chiesa di S. Agostino per una delegazione europea inerente al progetto "Integram" per le politiche comunitarie ed in occasione della "Estate Musicale Trevigiana"), Venezia (manifestazioni internazionali "Venezia suona" e "la Gondola d'oro").

Diversi anche i riconoscimenti internazionali a varie manifestazioni promosse dalla Provincia di Treviso: a marzo del 1999 nella Musiksaal del casinò Municipale di Graz in Austria, a dicembre 2001 al Cafè de Paris di Montecarlo alla presenza del primo ministro del Principato, ad aprile 2002 a Barcellona, per l'inaugurazione della mostra di Sarmede sull'illustrazione per l'infanzia, presso la sede della cultura della catalogna.
Nell'ottobre 2002 l'orchestra ha tenuto, presso la Chiesa di S. Chiara Maggiore a Treviso, un concerto con la partecipazione del grande soprano Luciana Serra.
Nel maggio 2003 ha partecipato alla "giornata della Musica" che si è tenuta presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo.

LUCIA VISENTIN
Diplomata in violino presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma, ha collaborato in con varie formazioni cameristiche e con orchestre italiane e straniere tra cui: l'Accademia di S. Cecilia di Roma, il teatro "La Fenice" di Venezia, il Teatro Comunale di Treviso, il "Covent Garden di Londra e l'Opera house di Sydney.
Ha insegnato quartetto presso il Conservatorio di Vibo Valentia e ha conseguito il diploma di insegnamento al metodo "Suzuki".
Ha fondato e dirige la "Giovane Orchestra d'archi del Veneto" e la scuola "Suzuki del Veneto" con sede a Treviso ed a Oderzo.
Dal 2002 è responsabile dei corsi"Suzuki" che si tengono presso il conservatorio "F. Venezze" di Rovigo.